“La metodologia di lavoro che utilizzo può essere paragonata all’operazione svolta da un algoritmo, il cui risultato (output) dipende da una serie di parametri e variabili. In senso più stretto quello che qui chiamo “output” è l’opera stessa, cioè il risultato di un’azione che si configura in immagine e forma. Il parallelismo tra opera e output avviene dunque per affinità processuali tra l’operazione eseguita dal computer e le procedure utilizzate per la realizzazione delle opere”.
È questa l’arte di Gemis Luciani, un pittore e scultore elvetico d’avanguardia, che abbraccia l’arte come forma sperimentale continua e sempre in costante evoluzione. Sarà a Latina presso la LM Gallery Arte Contemporanea di Latina di via Monti per inaugurare la personale ‘Output’. Nella galleria del capoluogo pontino, curata da Lea Ficca e Matteo Di Marco, verrà allestita con le opere della personale di Gemis Luciani”, che racconta un’indagine sul mondo della comunicazione non verbale e le possibili relazioni tra il mondo dell’arte e quello apparentemente lontano dell’informatica, rapporti che si configurano nella processualità legata alla creazione delle opere. Il titolo della mostra si riferisce al termine utilizzato nell’informatica per definire l’insieme dei dati che risultano dall’elaborazione del computer. Gemis Luciani usa magazine e riviste di vario genere ed elenchi telefonici, manipolando fotografie e testo, assemblando un’immagine nuova e dando vita a sculture bidimensionali e tridimensionali, caratterizzate da un taglio minimalista e decisamente personale.
Gemis Luciani è nato ad Arbon (Svizzera) nel 1983, ha conseguito la laurea in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e poi ha continuato a coltivare la sua passione per la fotografia all’Art Kunst Institute di Enschede. Vive e lavora a Berlino.
La mostra personale resterà allestita fino all’11 novembre.
Opening vernissage: sabato 28 ottobre 2017, dalle 18.30 alle 20.30
LM Gallery Arte Contemporanea, via Monti, 8, Latina.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.