LAZIO – La Latium Experience, l’organizzazione dedicata alla gestione delle destinazioni turistiche nata dalla collaborazione tra pubblico e privato, con capofila il comune di Latina, ha annunciato con grande entusiasmo un importante passo verso il riconoscimento internazionale. La meravigliosa Via Appia, un percorso di circa 240 km che collega Roma a Gaeta e che ha guadagnato il titolo di “Regina Viarum” nell’antichità, è stata ufficialmente candidata per diventare Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La prestigiosa visita dell’ispettore UNESCO è avvenuta il 25 settembre, coinvolgendo una dettagliata esplorazione di tutti i tratti che compongono questo itinerario eccezionale. Questa valutazione comprende ben 13 comuni della Provincia di Latina, che si estendono da nord a sud, e coinvolge anche altre località nella Regione Lazio. Questa missione di ispezione è stata resa possibile grazie al sostegno del Sindaco della Città Metropolitana di Roma, del Presidente della Provincia di Latina e di tutti i Sindaci dei comuni interessati, oltre agli enti territoriali, tra cui spiccano i Parchi regionali come il Parco dell’Appia Antica, il Parco dei Monti Ausoni, il Parco dei Monti Aurunci e il Parco della Riviera di Ulisse.
La valutazione dell’UNESCO ha compreso numerosi siti di interesse, tra cui l’antica Norba con la sua area archeologica, il centro storico di Terracina e tratti significativi della Via Appia, come quello che collega Fondi e Itri.

L’esito di questa emozionante candidatura è previsto entro il febbraio del 2024. L’adesione della Via Appia a questa esclusiva lista di siti UNESCO sarebbe un riconoscimento non solo della bellezza e dell’importanza storica di questo itinerario, ma anche della dedizione degli abitanti e delle autorità locali nel preservare e promuovere questa preziosa eredità culturale. Il titolo di Patrimonio dell’Umanità conferirebbe alla Via Appia una visibilità internazionale, attirando visitatori e sostenendo lo sviluppo turistico sostenibile di questa affascinante regione del Lazio. Restate con noi per le prossime novità riguardanti questa emozionante candidatura!11:12


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.