TERRACINA – Hanno preso il via stamane le Giornate Europee dell’Archeologia dedicate alla Via Appia Antica di Terracina e ai suoi Monumenti, promosse dai Ministeri della Cultura Italiano e Francese, che vede l’adesione del Comune di Terracina in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede storica di Terracina.
Una tre giorni apertasi alle 10,30 di oggi a Porta Romana da dove è partita la visita di circa due ore alla via Appia Claudia e ai monumenti custoditi nel centro storico alto di Terracina, attraversando Corso Anita Garibaldi fino a Porta Albina e soffermandosi sull’importanza della Regina Viarum nell’organizzazione dell’abitato in epoca tardo repubblicana e quindi sui suoi cardini trasversali come via Assorati, Vicolo delle Belle, Via Posterula e Via Porta Nuova. L’itinerario verrà ripetuto nella visita in programma alle 17,30 sempre da Porta Romana.
Domani, sabato 15 giugno, invece, sarà la volta della Via Appia Traianea e dell’Area Archeologica Portuale nel centro storico basso. L’appuntamento è in Piazza della Repubblica alle 10.30 con l’attenzione rivolta allo sviluppo della Città bassa tra il I e il II secolo d.C., in piena età imperiale.
Ultima giornata, domenica 16 giugno, dedicata alla Via Appia nel Foro Emiliano e davanti al Teatro Romano, nel centro storico alto. L’appuntamento è in Piazza Municipio alle 10.30 e alle 17.30. In questo caso in descrizione sarà l’Appia come direttrice urbanistica per l’orientamento dei monumenti del Foro.
Per le visite è previsto un contributo volontario ed è richiesta la prenotazione al numero 3383485765. Per informazioni: 0773701443.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.