La Transizione Tecnologica nella Pubblica Amministrazione Locale: oggi il convegno

169

LATINA – Si è svolto questa mattina, presso l’Auditorium del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina il convegno “La Transizione Tecnologica nella Pubblica Amministrazione Locale: dal Sistema di Gestione Integrato ai Servizi Digitali al cittadino con tecnologia Blockchain” promosso dalla Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio.

All’iniziativa oltre alla Coordinatrice della Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio, Lubiana Restaini e al presidente di Anci Lazio Riccardo Varone, hanno partecipato il dott. Sauro Angeletti, responsabile dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, Massimo Castelli, Coordinatore Nazionale Piccoli Comuni Anci, il sindaco di Latina Damiano Coletta, il capo di Gabinetto del Prefetto di Latina dott. Giovanni Luigi Bombagi, il Tenente Colonnello Silvio De Luca del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina e il presidente della Provincia di Latina Domenico Vulcano.

Con la nascita del Governo Draghi a febbraio scorso e la nomina di un Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, appare chiaro come la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni rivesta un ruolo centrale nella bozza di Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dall’incontro odierno è emerso che la trasformazione digitale dell’amministrazione è uno degli obiettivi chiave dell’Agenda digitale europea e della conseguente strategia nazionale. Il Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021 – a cui è demandata la concreta attuazione di tale strategia – ribadisce la centralità delle aspettative dei cittadini e delle imprese per l’accesso a servizi pubblici digitali semplici ed efficaci nell’ambito del processo di trasformazione digitale. Tra i requisiti strategici da soddisfare, viene considerato infatti prioritario il principio del “digital by default”, ovvero “digitale per definizione”: le pubbliche amministrazioni devono fornire servizi digitali come opzione predefinita.

Nell’incontro di oggi, grazie al supporto dei partners tecnici Technis Blu del Gruppo Infordata e GDT Green Digital Tech, è stata evidenziata l’importanza di una soluzione basata su una piattaforma integrata,  che possa contribuire attivamente ai processi di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione Locale,  focalizzandosi in particolare sul segmento amministrativo contabile e coniugando – per alcuni ambiti – la tecnologia Blockchain nel sistema di prodotti e servizi destinati alle Amministrazioni e ai Cittadini.

“Ritengo che il convegno di oggi, promosso dalla Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio – dichiara Lubiana Restaini coordinatrice della Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio – sia stato un importante momento di condivisione e confronto sui nuovi modelli di servizio ad alto valore tecnologico e di semplice utilizzo che garantiscono sicurezza, immediatezza nella reperibilità delle informazioni, efficienza per le Amministrazioni e semplificazione per la Cittadinanza.

Quest’anno per i piccoli Comuni sono state stanziate risorse per investimenti per 2,8 miliardi, cui va aggiunto il miliardo di euro destinato dal Pnrr al Piano nazionale borghi. Siamo davanti a un enorme investimento sulle competenze e sulle tecnologie per sostenere il cambiamento organizzativo necessario alla transizione digitale e per assicurare ai Comuni personale e strumenti adeguati. Senza mai dimenticare l’obiettivo finale: garantire a cittadini e imprese servizi efficienti e di qualità.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.