ll 24 luglio ricorre il 77° anniversario dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia che collegava Gaeta con le isole di Ponza e Ventotene, affondato da bombe sganciate da un aereo britannico. La tragedia si è consumata la mattina nel 1943, a poca distanza dal porto di Ventotene.  Il relitto giace a 50 metri di profondità.

Il Comitato famiglie delle vittime dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia, presieduto da Mirella Romano, invita tutta la cittadinanza ponzese a partecipare alle manifestazioni organizzate per il 2020.

Giovedì 23 luglio alle 10.45 è fissata la partenza da Ponza con l’aliscafo Laziomar: arrivati a Ventotene i partecipanti si recheranno al monumento che ricorda le vittime dell’affondamento del piroscafo; a seguire si tornerà a bordo dell’aliscafo per raggiungere il luogo dell’affondamento, e dove come ogni anno il Corpo subacqueo dei Carabinieri deporrà una corona di fiori sul relitto.

Ci sarà quindi uno dei momenti salienti della cerimonia, con il lancio in mare di piccoli garofani di tutti i colori,  mentre le sirene delle imbarcazioni militari suoneranno all’unisono. Sempre venerdì 24 luglio,  alle 19, sul piazzale della chiesa sul Porto di Ponza sarà celebrata una messa per ricordare tutti i Caduti in mare.

Per saperne di più consiglio di leggere il libro di Nino Codagnone <Lo strano naufragio del piroscafo postale Santa Lucia>, edito da Mursia.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.