La Toscana avrebbe dovuto votare a maggio il successore dell’uscente Enrico Rossi (che termina un doppio mandato). La sensazione, anche partendo dalle informazioni che giungono da Roma, sembra essere quella di un voto a settembre.
Lo stesso governatore ha dichiarato di non voler votare a luglio per una questione di bassa affluenza, “la democrazia è una cosa seria” ha detto “votare in piena estate rappresenterebbe una violazione”.
La sfida si giocherà dunque a colpi di social e dirette online e se la Lega con la rampolla Susanna Ceccardi (già eurodeputata e consigliera di Matteo Salvini) sembra preparata, il sessantenne Eugenio Giani (che ha il compito di riunire un’area moderata di centro sinistra) si sta organizzando, maneggiando i social ormai con dimestichezza. Sembra essere questa la sfida, sinistra-destra, come nella migliore delle tradizioni politiche. Ma la Toscana, dove il risultato è sempre stato scontato, sembra non avere più un destino già scritto. I sondaggi difatti segnano il centro-sinistra con un vantaggio minimale e una partita tutta da giocare. Se la Lega e Fratelli d’Italia puntano ad una candidata giovane e frizzante, il PD non vuole essere da meno, presentando un personaggio caratterialmente diverso dal presidente uscente. Frizzante, orgoglioso e con quel tocco di ironia toscana, Giani sembra essere un osso duro per gli avversari.
Al momento, oltre a queste, certa solo la candidatura di Irene Galletti per il Movimento 5 Stelle (che ha battuto il capogruppo uscente Giacomo Giannarelli) e Salvatore Catello, candidato in forza al Partito Comunista. Sembrerebbe che anche Volt stia pensando ad una candidatura indipendente, si ventila il nome di Elisa Meloni.
La destra invece si scontra con le prime divisioni interne, con Antonio Tajani e Forza Italia poco convinti di questo nome, in quanto la Ceccardi rappresenta una destra piuttosto estrema. La proposta sarebbe quella dell’attuale sindaco di Grosseto, il nobile Antonfrancesco Vivarelli Colonna, molto amato dalle parti di Arcore.
Una sfida tutta da vedere, piena d’incognite e colpi di scena. Le elezioni toscane saranno un appuntamento politico da non perdere.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.