La tesi sul covid 19 di Marianna Musella, giovane ponzese che ha analizzato le varianti più diffuse.

48
Marianna con i suoi genitori

Una laurea in piena pandemia dedicata al male del momento in ogni parte del mondo. Marianna Musella, giovane studentessa di Ponza, ha conseguito nei giorni scorsi la Laurea in biotecnologie. Relatore il professor Alessandro Paiardini. L’argomento trattato: “analisi strutturale delle mutazioni della proteina Spike nel virus SARS-CoV-2”. Marianna spiega lo scopo della sua ricerca: “ Ho proposto un modello, una possibile spiegazione, per l’aumentata trasmissibilità del ceppo inglese, sudafricano e brasiliano del virus che causa il COVID-19. Ho infatti analizzato la proteina Spike associata ad ACE-2, contatto che permette l’inizio dell’infezione, sia nell’originale che nei nuovi ceppi per capire cosa fosse cambiato. Per arrivarci, però, a parte tutte le analisi e tecnicismi, ho dovuto/voluto immergermi nel contesto: capire cosa sappiamo oggi del virus che ci ha messo in ginocchio. Non dico di sapere tutto, perché il tema è vastissimo, ma vederne una sfaccettatura mi ha calato nella realtà e in parte anche tranquillizzato. È stato molto interessante”, ha concluso la dottoressa Marianna Musella.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArce piange la scomparsa di Gianluca De Santis, vittima del terribile incidente di ieri pomeriggio
Articolo successivoBasket serie A2, domenica alle 18 il Latina affronta Ravenna
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.