LIVORNO – Anzichè prendere ogni mattina la nave un progetto sperimentale sta permettendo ad Alessia, 12 anni, di frequentare le lezioni dall’isola di Capraia pur essendo l’unica alunna della sua scuola.
Alessia, che frequenta la secondaria di primo grado intitolata a Carolina Nolli, vede così garantito il suo diritto allo studio pur non spostandosi sulla terra ferma, fatto salvo per alcune eccezioni. La studentessa, gemellata con l’istituto Tesei di Livorno, sbarca in città una settimana al mese per frequentare le lezioni con i compagni di classe dell’istituto labronico mentre il resto delle lezioni Alessia le frequenta sull’isola, presso il piccolo istituto di Capraia, con sette alunni alle elementari e i bambini della materna.
Se tale progetto dovesse funzionare sarebbe possibile per i ragazzi dell’isola di frequentare da casa senza doversi necessariamente trasferire per seguire in presenza le lezioni degli istituti lontani dall’isola di Capraia.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.