LATINA – Nella giornata di ieri, ho presenziato alla inaugurazione, presso la sezione di Latina del TAR Lazio, dell’anno giudiziario 2020.
Così in una nota la Senatrice Cinque Stelle, Marinella Pacifico.
«Il nuovo sistema di giustizia amministrativa costituisce, nel panorama giudiziario italiano, un raro esempio di rapida definizione delle controversie giudiziarie. Non è questa la sede per un’indagine statistica ma risulta, proprio dalla comune opinione della cittadinanza, che il ricorso al TAR, sia percepito come l’unica soluzione per una pronta difesa delle situazioni giuridiche asseritamente pregiudicate dal potere politico. Una sintetica e personale riflessione mi porta però ad osservare che la giustizia amministrativa necessiti di adeguamenti strutturali, pur mantenendo l’attuale criterio giurisdizionale duale, voluto dai Costituenti.
Parlo dell’individuazione di un nuovo organo deputato a definire la giurisdizione, superando così, l’attuale criterio che individua nella Corte di Cassazione il “giudice della giurisdizione”. È inoltre giunto, per noi classe politica, anche nell’ottica di un reale sistema federativo, che le istanze della giustizia di appello, siano più vicine possibile ai territori, come del resto già avviene nella regione Sicilia. Le moderne esigenze sociali impongono una rivisitazione anche del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Inutile sottolineare che i temi trattati se da una parte devono rappresentare un” must” per noi politici, dall’altra non possono non vedere protagonisti voi attori del diritto».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.