Roma-Università, La Sapienza è il miglior ateneo italiano.
La classifica Arwu, l’attesta al primo posto in Italia ed al 153mo nel mondo.

È la Sapienza, che in base alla classifica internazionale Academic Ranking of World Universities 2019 Arwu, di Shangai, a risultare il migliore Ateneo italiano.

Gli indicatori della classifica della ShanghaiRanking Consultancy, l’organizzazione indipendente di ricerca sull’istruzione superiore, si basano sui premi Nobel e sulle Medaglie Fields di ex studenti o di ricercatori, sul numero di ricercatori altamente citati, le pubblicazioni su “Nature & Science”, sulle citazioni di pubblicazioni scientifiche e tecnologico-sociali, sulla produttività dei docenti.

Il rettore Eugenio Gaudio: “Questo accade nonostante molti dei nostri competitor partano da condizioni diverse, come nel caso degli atenei anglosassoni, che hanno finanziamenti di gran lunga superiori a quelli delle università italiane”.

A Giugno, la classifica curata dal Ranking Arwu, che divideva le varie discipline si era occupata di valutare gli ambiti di Scienze naturali, Scienze della vita, Ingegneria, Scienze mediche e Scienze sociali attestava La Sapienza al primo posto in Italia in diverse materie e tra le prime 50 università al mondo in quattro discipline:
21° posto per Automation & Control
20° posto per Aerospace Engineering
28° posto per Physics
37° posto per Instruments Science & Technology
Mathematics, Civil Engineering, Nursing, Medical Technology tra il 51mo e 75mo posto e tra il 76mo e 100mo posto in Engineering e Statistics.

Anche quest’anno, La Sapienza Università di Roma, detiene il primato mondiale conquistato nel 2018, attestato dal Qs Ranking, in Scienze dell’antichità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.