ROMA- L’estate è arrivata, sul calendario e non solo. Le temperature, negli ultimi giorni, sono aumentate notevolmente nella Capitale e, cambio stagione fatto in fretta e furia, è tanta la voglia di trascorrere giornate all’aria aperta, al mare o alla scoperta di parchi, ville, patrimoni della nostra città.
Nell’ultimo weekend di giugno, che corrisponde anche con la prima parentesi lunga di questa strana estate 2020, farà caldo, molto caldo, secondo le previsioni meteo, ma lasciamo stare l’aria e, piuttosto, usciamo per vivere tutto il meglio che Roma propone.
Weekend a Roma: cosa fare sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 giugno
Gli eventi pullulano nel ponte del 29 giugno e ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle serate romane davanti ad un cocktail, allietate da buona musica, ai picnic al parco. Dalle mostre aperte fino a notte all’opportunità di visitare alcuni dei patrimoni di Roma e del Lazio eccezionalmente per pochi giorni. E, ancora, serate divertenti, spettacoli, mercatini vintage e non.
Musica, cultura, teatro, arte, spensieratezza. Il lungo weekend dal 27 al 29 giugno è davvero denso di eventi da non perdere e sembra dire a gran voce: “L’estate romana è finalmente arrivata”.
Giornate FAI all’aperto
Il 27 e il 28 giugno tornano le Giornate FAI all’aperto. Un’edizione speciale per permettere di godere in sicurezza dello straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese. Perché la visita dei luoghi straordinari del nostro Paese possa continuare ad essere un’esperienza gioiosa e serena per questa edizione speciale delle Giornate FAI si è scelto di accompagnare i visitatori alla scoperta di luoghi all’aperto. A Roma e nel Lazio saranno visitabili diversi luoghi affascinanti, tra cui i Giardini di Galleria Borghese e Villa Gregoriana a Tivoli.]
Stelle di fuoco e Girandole di Michelangelo a Cinecittà World
Da venerdì 26 a lunedì 29 giugno, a Cinecittà World arriva l’anteprima del Campionato Italiano Fuochi d’Artificio. Con il biglietto di ingresso al Parco si potranno vivere le prime tre serate di fuoco in cui si sfidano le migliori aziende pirotecniche nazionali per guadagnarsi il posto al Campionato che si terra ad agosto. E il 29 giugno San Pietro e Paolo a Cinecittà World con un’altra grande serata di fuoco. Si potrà assistere alle Girandole di Michelangelo, il suggestivo spettacolo delle storiche diavolerie pirotecniche.
Raffaello, mostra alle Scuderie del Quirinale “by night”
Le Scuderie del Quirinale dal 19 giugno hanno prolungano gli orari di apertura della mostra “Raffaello 1520-1483”. L’esposizione, che dalla riapertura ha avuto un grandissimo successo, resterà aperta fino alle 23 durante la settimana, e fino all’una di notte nel fine settimana Un’occasione da non perdere per ripercorrere il più grande progetto espositivo dedicato a Raffaello “by night”.
A Roma è arrivata una nuova mostra: nelle sale espositive di Palazzo Caffarelli è stata allestita la mostra curata da Maria Cristina Bandera “Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi”. La pittura di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio,e della sua cerchia rappresenta infatti la centralità delle ricerche di Roberto Longhi, una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX secolo, di cui ricorre nel 2020 il cinquantenario della scomparsa.
Riaprono Le Terrazze all’Eur
Da venerdì 26 giugno riaprono Le Terrazze al Palazzo dei Congressi dell’Eur e si trasformano da discoteca a cocktail bar danzante per affrontare in sicurezza e nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, l’estate 2020. Un nuovo concept artistico diretto da Gianluca Neon, che offrirà al pubblico un intrattenimento soft, con i djset di Paolo Pompei e le esibizioni canore e dal vivo della cantante Lory. Le Terrazze saranno aperte dal mercoledì al sabato, dalle ore 21 fino a notte inoltrata e ogni giorno sarà possibile godere dell’atmosfera glamour delle ampie terrazze del Palazzo dei Congressi.
Alessandra Trotta ( Giornalista Scrittrice )
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.