Sul piano della gestione dei rifiuti di Latina, la politica del capoluogo pontino, si risveglia, anche perché il 5 ottobre scorso, scadeva il termine utile per la presentazione delle osservazioni per la Regione Lazio.
Secondo l’esponente della Lega, Massimiliano Carnevale, il problema della discarica di Borgo Montello, non ha molte opzioni di risoluzione avendo, l’amministrazione comunale, ceduto le quote pari al 51% ad un privato, secondo Nicoletta Zuliani del Pd invece, il problema è arginabile solo con l’individuazione di un area per un impiantistica pubblica.
“ L’amministrazione non avrebbe dovuto cedere la maggioranza delle quote ad un privato, esordisce l’esponente della Lega, cosa che abbiamo sempre ribadito, proprio perche, che essendo imprenditore, mai avrà interesse ad intervenire sulla gestione della discarica “post mortem” in base al numero degli abitanti”.
Spieghiamo per tanto che le somme di accantonamento per la gestione delle discariche dopo la loro chiusura sono somme, derivanti da una percentuale contenuta nella tariffa sui rifiuti posti in discarica, e trattenute in un apposito “fondo” per la gestione definita “post mortem” della discarica dopo la sua chiusura.
“Oggi, continua Carnevale della lega, le soluzioni che si prospettano per risolvere questo grande problema dei rifiuti, sono due, o restituire le somme al privato o intervenire con una nuova impiantistica e piano industriale”.
” Partendo dal dato ogettivo, commenta invece Nicoletta Zuliani del PD, che la discarica di Borgo Montello non è mai stata decretata chiusa, è questo lo sappiamo tutti, non si pone di conseguenza il problema della gestione Post Mortem. Noi come gruppo consigliare del Pd, ribadisce Zuliani, sono anni che chiediamo l’individuazione di un area dove poter intervenire con una impiantistica pubblica, solo così si potrà arginare il problema della discarica gestita dal privato che ha acquistato le quote di maggioranza”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.