LATINA – E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il cd della pianista pontina Tatiana Stankovych, di origini ucraine ma residente a Latina da molti anni: “Fairly Wave”, questo il titolo della raccolta, contiene otto brani composti da Tatiana che dopo l’insegnamento, i concerti, la realizzazione di testi per rappresentazioni teatrali, si é dedicata alla composizione. I brani da lei composti ed eseguiti al pianoforte coniugano la musica classica alle armonie jazz con risultati davvero sorprendenti.
Da qualche giorno inoltre il cd é visibile su itunes, Spotify, Deezer e Amazon e sta già riscuotendo un buon successo.
Venerdì 15 giugno alle ore 10.30 presso il Circolo Cittadino di piazza del Popolo a Latina Tatiana Stankovych presenterà ufficialmente il cd alla stampa e sarebbe lieta della vostra presenza.
Nata a Svalyava, in Ucraina, Tatiana è cresciuta in una famiglia di musicisti ed ha iniziato a studiare musica fin da quando aveva cinque anni prima sotto la guida della madre – pianista e concertista – poi di Tatiana Nikolaeva, una delle migliori insegnanti di piano al mondo. Dopo avere insegnato presso alcune scuole statali di musica in Ucraina, Tatiana nel 2002 si è trasferita a Roma dove ha proseguito la sua attività di musicista insegnando presso diversi istituti e facendo da accompagnamento ad alcuni cori tra i quali quello della Scuola Popolare della Musica di Testaccio e quello della Chiesa di San Paolo entro le Mura. Un impegno che non le impedisce di continuare il suo perfezionamento presso la prestigiosa Accademia Musicale di Firenze e poi, contemporaneamente all’attività di insegnamento del pianoforte, di appassionarsi ai ritmi del jazz approfondendo la ricerca compositiva alla ricerca di un modo nuovo per esprimere la sua sensibilità musicale. Una sensibilità che la porta a scrivere testi musicali destinati al teatro dopo aver maturato anche esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale. Si è infatti esibita come solista al pianoforte presso importanti sale della capitale come Palazzo Barberini, Castel Sant’Angelo e Museo Nazionale degli strumenti musicali.
Negli ultimi anni la pianista pontina ha intensificato il suo lavoro di compositrice alla ricerca di un proprio stile e da questa ricerca è nato ‘Wordless’ (https://www.youtube.com/watch?v=kY3HVk4q0NE) e poi ancora ‘Tutto scorre’ (https://www.youtube.com/watch?v=2nHtWD27zX4) con il quale mostra la sua raggiunta maturità musicale.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.