FORMIA – Firmato stamane il contratto per l’avveniristico progetto di rigenerazione del waterfront “La Passeggiata di Cicerone”, inserito nei contributi da parte del Ministero degli Interni nell’ambito dei fondi del PNRR, per un importo pari a 5 milioni e 500.000 euro.
L’opera, affidata all’architetto Maurizio Mastroianni di Arpino, la città dell’oratore Cicerone gemellata tra l’altro con Formia, consiste in un sistema di percorsi pedonali connessi sia tra i vari siti archeologici e naturalistici presenti, sia con il centro urbano costituito dalla centralissima via Vitruvio.
L’itinerario complessivo avrà quindi una lunghezza di due chilometri e mezzo e andrà a collegare via mare il centro città con il litorale di Vindicio, scorrendo lungo le Grotte di Sant’Erasmo ed il Muro di Nerva e riqualificando anche lo spazio dove oggi insistono i cantieri navali sottostanti la caserma dei Carabinieri.
Fondamentale si è rivelata anche la recente acquisizione al patrimonio del Comune dei terreni donati dalla famiglia Ranucci, con il vincolo di inalienabilità, situati lungo via Unità d’Italia.
Il Sindaco Gianluca Taddeo mostra grande soddisfazione “per questa scommessa di cui si parla da anni e finora mai realizzata. Un obiettivo rivelatosi vincente e tra i più importanti di questo primo mandato elettorale”.
Soddisfazione ma anche orgoglio. “Una infrastruttura strategica che legherà una straordinaria zona archeologica al nostro territorio – aggiunge Taddeo -. Il mio personale ringraziamento va anche agli uffici che nel giugno 2021, tramite una delibera, seppero cogliere questa grande opportunità”.
“Il progetto di rigenerazione del waterfront punta al miglioramento del decoro urbano e alla valorizzazione del tessuto sociale ed ambientale di questo tratto di territorio – dichiara dal canto suo l’assessore ai Lavori Pubblici, Eleonora Zangrillo -. Nella mia visione, tale opera è parte di un più ampio percorso, che ambisce a restituire a Formia il suo mare, la sua costa”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.