LATINA – “Si sono conclusi i lavori di restauro della statua della Madonnina di Piazzale G. Carturan: una promessa mantenuta dall’amministrazione comunale di Latina, nella persona del Direttore Generale Ing. Agostino Marcheselli“. A renderlo noto è il Sicet Cisl Latina, il Sindacato Inquilini Casa e Territorio.

La richiesta del restauro è stata chiesta dagli abitanti del quartiere, comprese le attività commerciali – prosegue la nota -. A raccogliere le istanze dei cittadini è stata la Vice Presidente del Sicet Cisl Latina  Vilma De Benedetti la quale, con una raccolta firme che ha superato le 300 adesioni, ha richiesto al Comune di Latina un intervento rapido per la giusta riqualificazione. La statua della Madonnina, situata al centro di Piazzale G. Carturan, uno dei luoghi più significativi di Latina, è stata ufficialmente riconsegnata alla comunità domenica primo dicembre, dopo un accurato lavoro di restauro. L’intervento, ha riportato la scultura al suo antico splendore, rappresentando un momento di grande importanza non solo per i fedeli ma per tutti i cittadini”.

«La statua della Madonnina, posizionata in Piazza G. Carturan negli anni ‘50, è da sempre un punto di riferimento per la popolazione locale – le parole della Vice Presidente Sicet Cisl Latina Vilma De Benedetti -. Con il passare del tempo l’esposizione agli agenti atmosferici e l’usura naturale avevano compromesso l’aspetto originale dell’opera, rendendo necessario un intervento di recupero. Un simbolo di fede, storia ed identità che torna a brillare per la città. La statua non è solo un simbolo religioso, ma un punto d’incontro per tutti noi. Il suo restauro ci ricorda l’importanza di preservare ciò che ci unisce come comunità, è per questo che l’8 dicembre, alle ore 10:00, in occasione della ricorrenza della festa dell’Immacolata, verrà benedetta dal Parroco della parrocchia di Santa Maria Goretti di Latina.

Nell’occasione, come ogni anno, verrà deposta una corona di fiori dai Vigili Del Fuoco di Latina, che hanno il presidio proprio nel suddetto Piazzale, per onorare ed omaggiare la Madonnina. Ringrazio tutti i volontari che giornalmente si prendono cura di questo spazio “verde” con dedizione e spirito civico, e l’amministrazione Comunale che tempestivamente ha provveduto al suddetto restauro».

La rinascita della statua rappresenta quindi un primo passo verso un futuro di maggiore attenzione al patrimonio artistico e religioso della città, promuovendo una rinnovata identità culturale per Latina. Il restauro della Madonna di Piazzale Carturan è un gesto che va oltre l’aspetto estetico: è un simbolo di cura, rispetto per la storia e speranza per il futuro. Latina, oggi, festeggia non solo il recupero di un simbolo, ma anche un momento di coesione e rinascita di tutto il quartiere” chiosa il sindacato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.