La Linea Roma- Lido compie 1 secolo

32

La linea Roma-Lido compie 100 anni. Per festeggiare, oggi, nella sede della facoltà di ingegneria del mare del polo di Roma Tre di Ostia è stata inaugurata una mostra fotografica sulla storia dell’infrastruttura. E per raggiungerla le Istituzioni regionali e comunali e i vertici di Cotral e Astral hanno compiuto un viaggio da Porta San Paolo al litorale su uno dei treni appena revisionati, con la nuova livrea blu, regolarmente in servizio. La mostra contiene decine di immagini della linea, a partire dalle foto della sua costruzione, nel 1924, con gli operai, ad esempio, impegnati nella posa delle prima pietra o delle fondazioni della stazione San Paolo. Ci sono poi le immagini della visita di Giolitti e di Re Vittorio Emanuele II alla stazione di Ostia e quella del treno inaugurale. Presente anche una sezione dedicata a tutti i treni in servizio nel corso di questi 100 anni.

“Grazie all’archivio del Comune siamo riusciti ad organizzare questa mostra che resterà fino al 10 agosto, giorno in cui ricade esattamente il centenario della linea- ha spiegato la presidente di Cotral, Amalia Colaceci- Abbiamo ricostruto, con tante bellissime fotografie, la storia di questa infrastruttura dalla sua nascita fino ai nuovi treni che arriveranno nel 2025”.

“Cento anni di Roma-Lido sono una data importante per quest’opera che ha collegato la città al suo mare- ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera- Ma la Regione Lazio continuerà ad impegnarsi per potenziare la linea. La revisione dei vecchi treni ha già consentito di migliorare il servizio negli ultimi mesi e oggi ci sono 7 treni in servizio, di cui 5 revisionati. Da poche settimane sono in corso i lavori sulla linea aerea mentre sono finiti quelli sull’armamento. Poi mancano ancora quelli per il segnalamento e sono in costruzione i nuovi treni: 20 andranno sulla Roma-Lido e 12 sulla Roma-Viterbo. Ci sono stati alcuni ritardi dell’azienda nella consegna ma i primi treni arriveranno all’inizio dell’anno prossimo. E io sono stato personalmente negli stabilimenti di Caserta a vedere la produzione”.

“Questa- ha commentato anche l’assessore comunale ai Trasporti, Eugenio Patanè- è una straordinaria occasione per celebrare il passato, il presente e il futuro del tpl della città. La Roma-Lido è una straordinaria linea su ferro, un’opera d’arte trasportistica e infrastrutturale. Come Comune siamo disponibili a interloquire con la Regione Lazio e ad aiutare la linea in attesa dell’arrivo dei treni nuovi. Roma Capitale e Atac sono disposti a dare una mano fornendo un nuovo treno per la flotta”.

La storia della ferrovia, ricorda Cotral, inizia nel 1899, quando fu presentato dalla Stfer il primo progetto per collegare la Capitale al litorale di Ostia, con l’idea di creare una linea ferroviaria che facilitasse l’accesso al mare e contribuire allo sviluppo turistico e residenziale della zona. Dopo diverse revisioni del progetto, i lavori di costruzione iniziarono ufficialmente nel dicembre del 1918, in un periodo di grande fermento e sviluppo urbanistico per Roma. La realizzazione della ferrovia, fortemente voluta dall’ingegner Paolo Orlando, richiese l’impiego di avanzate tecniche di costruzione e l’impegno di numerosi lavoratori.

Finalmente, il 10 agosto 1924, la ferrovia Roma – Lido di Ostia fu inaugurata.

Per il centenario, oltre alla mostra, è partita una campagna di comunicazione, anche a bordo dei treni, per ricordare la storia della linea, nuovi allestimenti in banchina, un libro e un’illuminazione artistica sulla facciata della storica stazione di Porta San Paolo. I blogger di Odissea Quotidiana, esperti di storia dei traposti pubblici romani, accompagneranno infine i visitatori alla scoperta della linea con viaggi da Porta San Paolo a Ostia.

A presentare la mostra è una conferenza stampa in cui emergono punti importanti. Dall’impegno profuso in passato, agli anni difficili di passaggio, alle promesse future: più treni revisionati, nuove stazioni e nuove assunzioni.

“E’ stata una sfida abbastanza difficile, con un’ organizzazione molto complessa: i rapporti col comitato pendolari non sono sempre stati facili, ma è giusto che pretendano un servizio di un certo tipo- ad aprire la conferenza è Amalia Colaceci, presidente di Cotral- e sono le tante cose che fanno il successo di un servizio. In questo centenario noi come azienda alziamo la testa: abbiamo preso l’incarico due anni fa e sono stati anni difficili, in cui siamo stati a testa bassa. Ora è il momento: siamo arrivati ad avere treni decorosi. Ne abbiamo 5 revisionati, nel 2025 saranno tutti e 8. Abbiamo un servizio più stabile con un orario quasi da metropolitana. Le situazioni di emergenza si sono rarefatte. Bisogna onorare la bellezza di un territorio, ricordando dove siamo partiti e dove vogliamo andare”

“Cotral aveva tutto da perdere- dice l’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo a proposito della fusione delle due aziende- Quel che abbiamo ottenuto è un grosso risultato, ma non banale. Gli investimenti li stiamo facendo ma oggi è la giornata dei ringraziamento e dei meriti- e annuncia- presto saranno assunte altre 67 risorse sulla linea. Il nostro impegno continua in piena armonia con Cotral, la nostra gemella”

“Abbiamo scelto di garantire maggiore qualità, nonostante i pochi investimenti su queste reti degli ultimi decenni- conclude l’assessore ai trasporti Fabrizio Ghera– si rifarà la stazione di Ostia Antica, o vedremo nascere nuove stazione, come Acilia Sud. Qualche mese fa abbiamo provveduto ad un adeguamento sul tratto della linea elettrica su suggerimento di Astral, abbreviando la tratta di un minuto. Un altro intervento è quello sul ponte: sono molti i lavori in cantiere”.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.