ISLAMABAD – La foto dei corpi di Daniele Nardi e Tom Ballard diffusa dall’ambasciatore italiano, i soccorritori confermano: «Sono loro a quota 5900 metri». Stefano Pontecorvo, Ambasciatore Italiano in Pakistan ha diffuso poco fa una foto che secondo i soccorritori lascerebbe pochi dubbi sulla sorte maledetta toccata a Daniele Nardi e Tom Ballard.
«Informo con grande dolore che le ricerche – scrive l’ambasciatore italiano sul suo account Twitter – sono terminate avendo Alex Txikon autore della foto e i soccorritori confermato che le sagome individuate a quota 5900 metri sono quelle di Daniele e Tom. Daniele Nardi è visibile verso l’alto a sinistra (giubbotto arancione), Tom Ballard al centro (gubbotto blu) e la loro tenda più in basso vicino a Tom. La foto è di proprietà di Alex Txikon».
Al dolore del diplomatico italiano si aggiunge anche il cordoglio del comune di Latina che esprime dolore a nome di tutta la comunità pontina.
«L’Amministrazione comunale di Latina – si legge nella nota di Piazza del Popolo – apprende con dolore la notizia della sospensione delle ricerche degli alpinisti Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi dal 24 febbraio scorso sul Nanga Parbat, in Pakistan.
In questo momento così difficile per la famiglia dell’alpinista setino ci stringiamo tutti idealmente attorno ai suoi cari. Daniele è stato un uomo coraggioso che ha inseguito un sogno e che non si è mai arreso. Così lo ricorderemo insieme a tutta la comunità di Latina».
Solo poco fa la famiglia Nardi aveva diffuso una lunga e commovente nota in ricordo di Daniele definito ‘marito, padre, figlio, fratello e amico perso per un ideale che abbiamo accettato fin dall’inizio’
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.