Buone nuove provengono dal fronte sanitario al termine dell’incontro tra la Conferenza dei Sindaci pontini e la neo direttrice dell’Asl di Latina, dottoressa Silvia Cavalli, svoltosi nel pomeriggio di ieri.
Come riporta il sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, con ogni probabilità tra poco più di una settimana si dovrebbe raggiungere il picco dei ricoveri e dei contagi e, subito dopo rilevare un progressivo calo dei contagi e dei ricoveri, grazie alla campagna vaccinale che oggi non è ancora arrivata al top.
Nel mese di aprile giungerà a compimento la vaccinazione per gli ultraottantenni: si andrà a chiudere così la prima fase vaccinale che, oltre agli over 80, ha interessato anche gli operatori sanitari. Esclusi naturalmente quelli che non hanno aderito, i quali però saranno costretti all’inoculazione, come da apposita legge in fieri.
Oltre alle persone gravemente vulnerabili, anche per altre tipologie di patologie gravi, è iniziata la vaccinazione attivata dalle strutture che hanno in carico i pazienti affetti dalle stesse o dai Medici di famiglia, che nei prossimi giorni riceveranno un numero adeguato di fiale per poter vaccinare i loro assistiti.
La vaccinazione proseguirà oltre che per i fragili per tutti gli altri secondo scaglioni relativi all’età.
Attualmente si possono prenotare le persone dai 68/69 anni in su, tra qualche giorno sarà la volta anche dei 66/67enni e questo sarà un traguardo importante visto che la mortalità per Covid è molto alta tra le persone che hanno più di 65 anni.
L’Asl di Latina prevede, inoltre, che nel mese di maggio sarà stato raggiunto un elevato numero di persone vaccinate.
Ad oggi si somministrano in media 1500 vaccini al giorno, ma con l’arrivo dei vaccini monodose Johnson & Johnson il numero delle dosi aumenterà notevolmente e di conseguenza delle persone vaccinate.
Le prime dosi del vaccino J&J saranno destinate ai carcerati e al personale carcerario e poi messe a disposizione di tutti.
“Non dobbiamo aver paura dei vaccini, ma del Covid”, l’appello finale del sindaco Bilancia a ribadire l’estrema importanza della vaccinazione.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.