APRILIA – La Cogna, l’amministrazione Terra prende tempo sulla caratterizzazione ma danneggia la città. Mentre altrove l’Arpa e amministrazione provinciale ordinano a chi da anni si occupa di discariche la caratterizzazione dei propri siti, ad Aprilia si rischia di creare un danno erariale alla città rifiutando addirittura l’impegno economico del proprietario disposto a mettere mano al portafogli e a pagare la caratterizzazione di tasca propria.

Visioni politiche contrastanti che si rincorrono sul sito di La Cogna e la necessità di accontentare una maggioranza variegata portano il sindaco Terra a temporeggiare oltremisura.
Un atteggiamento, quello cerchiobottista, politicamente parlando, quello del sindaco, che si può spiegare anche con la sua ricerca di un ruolo alla scadenza naturale del suo mandato. Così il primo cittadino ha nella sua segretaria esponenti di destra, ma tra i suoi consiglieri più ascoltati c’è anche il Consigliere Comunale Omar Ruberti molto vicino a Zingaretti e Moscardelli.

Un modo quello del sindaco per cercare di garantirsi un futuro politico, mentre temporeggia su questioni urgenti come la caratterizzazione di un sito sensibile come quello di La Cogna. Un temporeggiare che potrebbe presto, come scritto nella relazione del dirigente all’ambiente, trasformarsi in un danno erariale per il comune.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.