LATINA – La CNA di Latina al fianco dei balneatori per contrastare il fenomeno erosivo che insiste annualmente sulla nostra costa.
“Nell’imminenza dell’apertura della stagione 2018 – scrive il Presidente CNA Balneatori Latina Giovanfilippo Di Russo – troppe le difficoltà e i danni che devono affrontare gli operatori del settore. Un danno economico e d’immagine che penalizza l’intero territorio.

– Se da un lato urgono immediati interventi di ripristino, dall’altro serve mettere in campo azioni utili a prevenire in maniera concreta ed efficace il fenomeno. Lo snellimento burocratico delle pratiche e delle autorizzazioni per porre in essere interventi di ripristino degli arenili da parte delle Amministrazioni comunali o degli stessi operatori balneari è il primo punto da cui partire -. Con queste parole la CNA balneatori della provincia di Latina insieme a tutte le rappresentanze territoriali della confederazione nazionale degli artigiani e delle piccole e medie imprese annuncia la richiesta di un intervento immediato da parte delle istituzioni preposte.

La situazione che si registra lungo la costa della provincia di Latina vede l’insistere di rifiuti di ogni genere spiaggiati, ed un fenomeno erosivo senza precedenti. Da giorni, purtroppo, in molti comuni del nostro territorio le forti mareggiate hanno completamente distrutto chilometri e chilometri di spiaggia, danneggiando le strutture balneari e deturpando il panorama ambientale circostante.

Proprio per questo motivo la CNA balneatori provinciale scende in campo con l’intento di tutelare le aziende rappresentate e chiede la costituzione di un tavolo di lavoro permanente atto ad analizzare, studiare e prevenire il fenomeno erosivo. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni concrete a medio e lungo termine oltre che avviare un immediato intervento di ripristino degli arenili da parte degli enti preposti.

Siamo purtroppo convinti che a fronte degli ingenti canoni sostenuti dalle attività balneari locali, non corrisponda un concreto investimento sul territorio. Infatti, il fenomeno erosivo è uno dei problemi principali della nostra costa e purtroppo colpisce le attività balneari ormai da anni, costrette a subire ingenti danni ad ogni mareggiata.

Attraverso la nostra attività sindacale, continua il presidente di CNA Balneatori Giovanfilippo Di Russo, abbiamo interessato della questione l’ANCI che con il proprio rappresentante dei comuni costieri, il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, ha interpellato direttamente la Regione ed il Ministero affinché il fenomeno erosivo venga immediatamente valutato e contrastato.

Appare evidente che non possiamo più rimanere indifferenti su questo tema e per questo chiediamo concertazione all’amministrazione regionale affinché gli operatori balneari possano portare il loro contributo esperienziale diretto”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.