LATINA – La violenza si combatte con l’amore, con la coesione e con i gesti”. E’ questo il messaggio, non solo simbolico, che l’Associazione Borgo Sabotino 2.0 ha voluto portare, raccogliendo l’appello del consigliere comunale e presidente della commissione consiliare Istruzione, Giuseppe Coriddi, ai docenti, al personale scolastico, alle famiglie ed ai bimbi della scuola “Gianni Rodari” di Latina.

Non potevamo – spiega il presidente dell’associazione Sinue’ Basciu – restare indifferenti rispetto a quanto accaduto in questi giorni con la devastazione dei locali della scuola dell’infanzia. Le immagini circolate sulla stampa delle dodici aule dei più piccoli e della primaria distrutte, del materiale e degli arredi spaccati sono stati un colpo al cuore. Non entriamo nel merito della vicenda ma non potevamo restare inermi e consideriamo la consegna del materiale un atto di vicinanza e condivisione dovuto che ci auguriamo possa essere insegnamento per la nuove generazioni”.

L’associazione questa mattina ha consegnato alla scuola giochi, hula hoop, scritte di buon natale, materiali per fare creazioni, colla, quadretti, canovacci in cotone, cuscini gonfiabili per il riposo bimbi, penne, festoni, bacheche, spray per l’igienizzazione di alimenti e oggetti ed una stampante wireless.

La scuola non appartiene solo ai bimbi che la frequentano ed i disagi non riguardano e non possono riguardare solo il personale e le famiglie interessate. E’ patrimonio di tutta la comunità e come tale va tutelato e difeso oltre che sostenuto con ogni mezzo. La scuola, a tutti i livelli, è il luogo di crescita e confronto della società di ieri, di oggi e, soprattutto, di domani. Oggi – conclude Basciu – abbiamo piantato un piccolo seme da cui nascerà, ne siamo certi, un fiore con i colori della tolleranza, del rispetto civile e della collaborazione che i bimbi sapranno crescere e custodire”.

Quella alla Da Vinci-Rodari, inoltre, ha rappresentato solamente una tappa di un tour più ampio iniziato nei reparti di neonatologia e pediatria dell’ospedale Santa Maria Goretti, e proseguito all’asilo nido Goccia D’Oro e il centro diurno Le Tamerici. 

«Tutto ciò è stato possibile grazie alle donazioni delle aziende che, invece di buttare l’invenduto, scelgono di utilizzarlo per un fine più nobile – chiosa il presidemte dell’Associazione Borgo Sabotino 2.0 -. Stiamo cercando di trasmettere la nostra “politica”  antispreco, e colgo dunque l’occasione per invitare tutte le aziende di zona a collaborare con noi e aiutare quante più persone possibili. Quello che per noi è nulla, infatti, per altri può essere tanto».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.