La cerimonia del Bonificatore, l’importanza della storia

432

monumento Bonificatore_md

CISTERNA – Borgo Flora si prepara al tradizionale appuntamento con la cerimonia del “Bonificatore”. Domenica 26 giugno, nel cuore della frazione cisternese, la comunità locale tornerà a celebrare i valori e la storia del nostro territorio, onorando i caduti nella bonificazione dell’agro pontino.

L’iniziativa organizzata dal comitato spontaneo presieduto da Urbano Colarossi, ed ispirata dal compianto commendator Ettore Scaini, è arrivata ormai alla sua nona edizione.

Protagonista è “Il Bonificatore”, monumento dedicato ai caduti della bonifica dell’Agro pontino che dal 2007 campeggia nell’omonima piazza di Borgo Flora.

L’appuntamento, per cittadini, associazioni ed autorità, è fissato alle 10:00 presso la piazza, dove si terrà l’esibizione della banda musicale “Città di Cisterna”.

A seguire Don, Massimo Capitani celebrerà la Santa Messa presso la chiesa di San Giuseppe di Borgo Flora.

Alle 12 è prevista la deposizione della Corona di alloro ai piedi dell’Opera commemorativa, con il saluto del sindaco Eleonora Della Penna.

La cerimonia seguirà con il ricordo di Ettore Scaini, promotore ed ideatore dell’artefatto monumentale realizzato dallo scultore originario di Campoverde, Tony Di Nicola.

Interverranno le associazioni etniche, civili e militari della città, oltre alla Banda Musicale “Città di Cisterna” che si esibirà nel corso della manifestazione


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.