PRIVERNO – “La ceramica nel Lazio Meridionale tra il IV secolo a.C. e il X secolo d.C.”. E’ il titolo dell’ interessante convegno, aperto a tutti, in programma giovedì prossimo, 7 novembre, presso l’Auditorium Infermeria dei Conversi al Borgo di Fossanova per poi proseguire, il giorno successivo, a Terracina.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, è stato promosso ed organizzato dal Comitato scientifico di Artifices – CeCT, Ceramica in Contesti Territoriali, una collana di pubblicazioni di carattere prettamente scientifico nata presso le Edizioni Espera con lo scopo di sostenere gli studi di cultura materiale in archeologia.

Fra i tanti interventi che offriranno nuove prospettive su diversi centri del Lazio Meridionale, alcuni saranno rivolti a Privernum, presentando classi di materiali ancora inediti che contribuiranno a far luce sulla storia economica e sociale dell’antica città.

La giornata di giovedì si chiuderà con la presentazione di un volume di prossima uscita per le Edizioni Espera, dedicato proprio a Privernum, al contesto dell’opera idraulica e curato da M. Cancellieri e M.C. Leotta: “Privernum: la città e l’acqua. Lo scavo dell’opera idraulica. Contesto, struttura, materiali”

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.