L’8 e il 9 marzo il Congresso della Cisl di Latina, sarà ospite anche il Vescovo Crociata

237


LATINA – “La Persona al centro dell’Organizzazione nel territorio” è il tema del XVIII Congresso Provinciale che la Cisl di Latina celebrerà l’8 e il 9 marzo dividendosi tra l’Università La Sapienza-sede di Latina e l’Oasi di Kufra a Sabaudia che ospiteranno anche le due tavole rotonde organizzate dal sindacato, “Il Mondo in rosa” e “Guardando alle somiglianze per gli stessi sogni”.
La prima è stata pensata in occasione della Giornata della Donna ed avrà il suo seguito la sera dell’8 marzo con la proiezione gratuita presso il cinema Oxer del film “Il diritto di contare”, una pellicola che sta riscuotendo notevole successo e uscirà, proprio in quella data, in prima nazionale.
Il secondo appuntamento è quanto mai di stretta attualità e tocca un tema estremamente delicato come quello dell’immigrazione verso l’Italia delle migliaia di disperati alle quali tantissime immagine di cronaca ci stanno ormai tristemente abituando. Alla tavola rotonda prenderanno parte S.E. Monsignor Mariano Crociata Vescovo di Latina, Ewa Blasik Responsabile Regionale dell’Anolf, Giuseppina Carreca Direttore Distretto 2 ASL Latina, Giancarlo Penza Comunità di Sant’Egidio. Roberto Cecere Segretario Generale della Cisl di Latina aprirà i lavori, le cui conclusioni saranno presentate /riassunte da Luigi Sbarra Segretario Generale della Fai Cisl.
Commenta Cecere: “Abbiamo voluto introdurre due importanti temi all’interno del nostro congresso, nella consapevolezza che anche una conoscenza approfondita di determinate tematiche ci aiuterà meglio a comprendere quanto accade intorno a noi e farci arricchire meglio il nostro mestiere. Nei due giorni di lavoro affronteremo temi rilevanti quali il lavoro che manca, la forte disoccupazione giovanile che incide così negativamente sul tessuto della nostra comunità, la necessità di ripensare un welfare che non lasci nessuno indietro a cominciare dai nostri anziani ed alle persone che sono maggiormente in difficoltà. Parleremo con i nostri quadri dirigenti di un nuovo modo di fare sindacato, di responsabilità, di diritti, di opportunità, di legalità e di buon governo negli enti locali, di progettualità. Cercheremo di interrogarci sul come saremo in grado nell’immediato futuro, di dare quelle risposte che una provincia così problematica come quella di Latina si attende anche da noi. Ai nostri lavori saranno presenti Andrea Cuccello Segretario Generale della Cisl del Lazio e Giovanna Ventura Segretaria Confederale della Cisl.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.