LATINA – Bellissima esperienza per i ragazzi dal 2006 al 2004 al “join the game 2018”, il torneo di 3 contro 3 che dopo tra fasi (provinciale, regionale e nazionale) assegna il trofeo di campione di italia 3vs3.
Ben 18 i ragazzi della SMG che hanno partecipato domenica 25 al Palavirtus di Fondi, e 4 di loro hanno trionfato nella categoria u13.
Infatti Edoardo Dei, Mattia Stanzione, Ivan Di Giulio e Stefano Saccoccia sono campioni provinciali di 3vs3! Ora dovranno affrontare la fase regionale, e siamo sicuri sapranno farsi valere anche li.
Non basta invece una prova pazzesca di Lorenzo Carturan ai giovani u15 Elite di coach Favari, che nell’ultimo minuto e mezzo buttano via una gara già vinta.
I nostri partono bene, con Moliterno e Dawidczyk su tutti a segnare il ritmo gara. Gli ospiti soffrono ma tengono botta e riescono sul finire di tempo a mettere la testa avanti 10-12.
Nel secondo quarto Smit prova a scappare via, ma Carturan risponde colpo su colpo, soprattutto dalla lunga distanza. Già 3 bombe a referto per lui all’intervallo e 17 punti. 27-34 alla pausa lunga.
L’ingresso di Marangon mette in difficoltà gli ospiti, grande prestazione per il lungo orange, che non trova il canestro ma domina in area e a rimbalzo, non concedendo mai tiri facili ai ragazzi della Smit.
8 punti in fila di Tei riportano i nostri in gara 44-45 dopo 30 minuti.
Gli ultimi 21 punti degli orange sono 7 bombe, di cui 4 in fila di Carturan praticamente infermabile. Viene raddoppiato ad ogni possesso e riesce a mettere in ritmo anche i compagni liberi.
Le bombe di Ripepi e Dawidczyk sembrano chiudere la gara con i nostri che vanno +4 palla in mano a poco più di un minuto da giocare.
A questo punto succede l’inverosimile. I nostri non tirano più e compiono 3 palle perse di cui 2 nella propria metà campo e una sulla rimessa. Gli ospiti ovviamente ne approfittano e si portano in vantaggio.
Il fallo sistematico non produce nulla di buono e dal +2 Smit chiude sul +5.
Resta il rammarico per una vittoria che era praticamente in tasca e che ancora una volta sfugge via.
Impossibile non sottolineare la prova di Carturan, 31 punti con 7 Bombe.
I passi in avanti compiuti nel gioco e nei fondamentali individuali dai ragazzi sono notevoli, rimane da migliorare la lucidità nei momenti critici della gara.
Come sempre però, al di là dei risultati, ancora una volta è da applaudire l’impegno dei ragazzi orange sempre protagonisti sui parquet della regione grazie anche al sostegno degli amici sponsor Seminara srl, Agripontina srl, Da Design Group Srl, Mirodur SpA, Farmacia Farina, Massimo Strozza – impiantologia ortopedica per uso umano, Otorpedia Latina, insieme a Security Centre, Fedra, Cmatic, InLingua, Sekat e Sport85 in prima linea per affiancare l’attività della società di via Nascosa.
U15 ELITE
SMG Basket 56 – Smit Roma Centro 61
Parziali: 12-10; 15-24; 17-11; 12-16
SMG Basket: Tei 8, Carturan 31, Antoniani, Moliterno 3, Di Palma, Ripepi 3, Lombardi, Marangon, Dawidczyk 11. All: Favari
Smit Roma Centro: Frasca 12, Calandrella 2, Di Folco 14, Serafino, Ferrara 4, De Angelis 6, Consiglio, Beligi, Filippo 5 Carraturo 16, Manca 2 All’ Bonafiglia Ass Frasca
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.