Gli allevamenti di molluschi potranno rimanere all’interno del Golfo di Gaeta. Quelli di pesci, invece, dovranno essere spostati.
Lo ha stabilito la Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, che ha approvato le modifiche, su proposta dell’assessore all’Ambiente e allo Sport, Elena Palazzo, alla delibera del 19 febbraio 2010 che, invece, vietava nell’area del golfo sia la piscicoltura che la mitilicoltura.
La Regione ha competenza primaria in materia di pesca e di salvaguardia della fauna ittica nelle acque interne in applicazione della legge regionale del 07 dicembre 1990, N.87.
Provvede quindi, alla pianificazione e la regolamentazione dell’attività di pesca secondo criteri di tutela e sfruttamento sostenibile degli ambienti acquatici dulcacquicoli (bacini e corsi d’acqua dolce) e la valorizzazione e degli ambienti naturali.
La Regione inoltre, in qualità di organismo intermedio, dà attuazione al Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 in esecuzione al Regolamento che istituisce il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA), che sostituisce il FEAMP della precedente programmazione 2014-2020.
Tra le attività connesse al settore vi sono il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio della pesca professionale, alla pesca del novellame eurialino di risalita, alla pesca in epoca di divieto, allo svolgimento di manifestazioni e di gare di pesca sportiva.
La pesca può essere esercitata in modo professionale, quale attività di lavoro, oppure sportiva o dilettantistica.
In realtà è una pianificazione di cui la Regione Lazio va a dotarsi rispetto all’utilizzo delle aree marine per evitare l’uso (qualcuno dice sfruttamento) del mare in maniera disordinata. In pratica si tratta di individuare delle aree per ciascuna attività economica legata al mare: aree dedicate alla pesca, al trasporto marittimo, alla produzione di energia, al turismo e così via. E anche aree dedicate all’itticoltura, ovviamente. E in quest’ultimo ambito è stata individuato il Golfo di Gaeta.
Alessandra Trotta
(Giornalista e scrittrice)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.