Una raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare dei sindaci a cui ha aderito anche Aprilia. “Introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado: questo l’obiettivo della legge che mira a formare i cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione ambientale, educazione digitale ed educazione alimentare”.
Venerdì 14 dicembre alle ore 15 presso l’Istituto Comprensivo “Arturo Toscanini” di via Amburgo, alla presenza del Sindaco di Albano e Presidente dell’ANCI Lazio, Nicola Marini, e del Sindaco Antonio Terra, si conclude la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare.
«Consegneremo nelle mani del Presidente dell’ANCI Lazio – commenta Omar Ruberti, Capogruppo della Lista Civica “Antonio Terra Sindaco” – le sottoscrizioni raccolte in questi mesi nella nostra Città. È stato molto incoraggiante, specie in questo momento storico, ritrovarsi intorno alla Carta e ai suoi principi fondamentali, ma soprattutto convergere sull’esigenza di individuare nuovi strumenti per promuoverla, in particolare tra le giovani generazioni. Il sostegno a questa iniziativa è stato largo e ha coinvolto molti consiglieri e forze politiche. In particolare con Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti ci siamo ritrovati a condividere la medesima tensione per questo tema nella prospettiva di dare una risposta concreta alla brutta stagione di generale sfiducia, intolleranza sociale e paura per il futuro che minano i valori democratici. Auspico – conclude Ruberti – che il “metodo dei costituenti” possa rappresentare ancora oggi un modello per realizzare il bene comune, autenticamente e davvero sopra i piccoli interessi di parte».
I cittadini possono ancora firmare la proposta di legge presso la casa Comunale o intervenendo all’iniziativa. Per firmare è sufficiente presentare un documento d’identità valido.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.