La nota stampa del Comune di Sabaudia.

L’indice di Tempestività dei Pagamenti delle pubbliche amministrazioni rappresenta un indicatore molto importate, significativo di una corretta gestione finanziaria che permette all’Ente Locale di liquidare e pagare le proprie fatture commerciali entro i 30 giorni stabiliti dalla normativa.

È di notevole importanza a livello della Finanza Pubblica Generale, sia come obiettivo di buona gestione stabilito dall’Unione Europea, sia perché, al suo raggiungimento, sono legate anche erogazioni che riceve l’Italia dalle quote dei trasferimenti PNRR.
Il Comune di Sabaudia, nel 2024, ha colto un risultato importantissimo perché ha registrato, per la prima volta, un valore inferiore ai 30 giorni, come stabilito dalla normativa. Infatti, l’Indice di Tempestività dei Pagamenti (I.T.P.) si è attestato ad un valore di poco superiore ai 22 giorni (22,52).

Un obiettivo che abbiamo raggiunto grazie agli input che, come assessorato, ho dato dal momento in cui ci siamo insediati a luglio del 2022 e grazie al lavoro svolto dall’ufficio finanziario. Infatti, nel 2020 il Comune aveva registrato un I.T.P. pari a 140 giorni, per scendere a 125 giorni nel 2021, ad 81 giorni nel 2022, a 46 nel 2023 e a 22 giorni, appunto, nel 2024.

Questo trend, oltra a dimostrate la corretta impostazione e gestione della politica finanziaria del Comune, porterà ulteriori benefici, perché ridurrà le somme da accantonare al Fondo Garanzia Debiti Commerciali, liberando risorse già nel 2025 (ma anche per il 2026 e 2027), che potranno essere utilizzate per potenziare i servizi finanziati con la Spesa Corrente appena approvato il Rendiconto del 2024.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.