Incentivare la mobilità sostenibile: discussa in commissione la candidatura di Latina al bando ‘Bici in Comune

11

In commissione Cultura e Sport Università e Personale, su richiesta del gruppo consiliare Latina Bene Comune, si è discusso questa mattina della valutazione della candidatura del Comune di Latina al bando “Bici in Comune”, un’iniziativa promossa dal ministero per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e salute Spa e Anci, Associazione nazionale Comuni italiani. Il progetto è rivolto a tutti i Comuni, con l’obiettivo di favorire la promozione della mobilità ciclistica, incoraggiando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, e del cicloturismo.
“La mobilità sostenibile è un argomento molto caro a Latina Bene Comune – spiegano i consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton – Per questo abbiamo proposto di discutere questo tema in commissione e ringraziamo il presidente Di Matteo per aver convocato la seduta e l’assessore Chiarato per la disponibilità dimostrata. Il Comune di Latina ha intenzione di partecipare al cluster 3 del bando, per la realizzazione di quattro eventi sportivi per un massimo di 28mila euro, legati alla sensibilizzazione della cittadinanza sull’uso della bicicletta attraverso un’evidenza pubblica aperta alle associazioni del territorio. Abbiamo però inviato gli uffici e l’assessore a valutare l’adesione anche ad altre proposte dello stesso bando legate alla realizzazione di infrastrutture, per un importo finanziabile fino a 115mila euro. Questo è il nostro modo di intendere la politica, in maniera costruttiva”.
“Tra le infrastrutture proposte – aggiungono i consiglieri – citiamo la cartellistica stradale da installare sulla pista ciclabile di via del Lido, via recentemente intitolata ad Antonio Pennacchi, che riporti aneddoti, curiosità e citazioni dello scrittore, ma anche indicazioni sui sentieri percorribili e sul chilometraggio ai fini della promozione del cicloturismo. Questa proposta darebbe seguito all’indirizzo presentato alcuni mesi fa e votato all’unanimità durante i lavori della commissione Toponomastica dedicata all’intitolazione della strada al noto scrittore pontino. Per continuare ad incentivare la mobilità sostenibile abbiamo inoltre proposto l’acquisto di rastrelliere blocca telaio da installare in alcuni punti strategici della città, come le scuole. L’idea è quella di promuovere l’uso della bicicletta, come già fatto nella passata consiliatura, e trasmettere il messaggio che è un mezzo di trasporto, non solo un gioco. I commissari presenti hanno apprezzato la proposta e convenuto sull’opportunità di allargare la partecipazione al bando. Ora ci auguriamo che gli uffici e l’assessore possano tradurre in atti concreti l’indirizzo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLo sport a Latina, è importante dare più rilievo ad istruttori e allenatori
Articolo successivoHamed Hamza, l’accusato dell’omicidio di Denny Magina, è fuori dal carcere
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.