SABAUDIA – Anche quest’anno il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina rende onore alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tra le varie iniziative previste durante la settimana in corso, ieri mattina alle ore 11.00, si è svolta, all’interno della Stazione Carabinieri di Sabaudia, la cerimonia di inaugurazione di «Una stanza tutta per sé», un ambiente protetto allestito in modo che la donna possa sentirsi a proprio agio nel raccontare di volta in volta le emozioni negative, accolta da personale specializzato dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, del Sindaco del Comune di Sabaudia, Gen. Alberto Mosca, del Presidente del Soroptimist International di Latina, Arch. Celina Mattei, del Soroptimist Club Napoli Vesuvius, di tante donne rappresentanti l’Associazione Soroptimist,

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale sottoscritto tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Soroptimist International.

Il progetto è accompagnato da un impegno costante e diffuso in Italia per far conoscere al maggior numero possibile di vittime, l’esistenza sul territorio delle «stanze tutte per sé» presenti in Italia nelle caserme dei Carabinieri e delle Questure.

In ossequio alle indicazioni impartite tra l’Arma dei Carabinieri ed il Soroptimist International, la stanza è stata tinteggiata di un colore tenue ed arredata in modo da mitigare lo stato di disagio delle vittime denuncianti, potendo così infondere il giusto senso di accoglienza ed ascolto.

In serata il Palazzo Comunale di Sabaudia e la caserma Carabinieri di Sabaudia verranno illuminati di colore arancione per dire «no» alla violenza di genere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.