Sono Italia, Serbia, Perù, Martinica (anziché Kenya come da programma) e Spagna le grandi protagoniste della 38^ edizione del Festival Internazionale del Folklore.

Start domani 30 luglio in Piazza De Gasperi e chiusura domenica 4 agosto. Nel mezzo, il 1° agosto, per la terza serata della manifestazione, spazio all’atteso concerto live de “I trillanti”, a base di pizzichi, mozzichi e tarantelle.


Venerdì 2 agosto, invece, la programmazione prevede la tradizionale conferenza culturale che quest’anno, per l’ottava edizione, sarà incentrata su filastrocche, cantilene e ninnenanne.

Relatori saranno il dottor Francesco Pannozzo, il Maestro Paolo De Lellis e la dottoressa Simona Savone che, a partire dalle 20:00, presso la sala conferenze del Castello Caetani, approfondiranno il tema dell’anno. Il weekend sarà infine dedicato a “Antichi mestieri… antichi sapori”, un percorso degustativo di piatti tipici e prodotti della tradizione che si rinnova ormai da quattro anni.

Stand e postazioni varie verranno allestiti quest’anno presso il Chiostro di San Francesco. A dominarli, così come ormai consuetudine, saranno l’autentica pettola e fagioli, la mitica salsiccia stagionata, lo spezzatino e tantissime altre prelibatezze locali. Tutte confezionate secondo le antiche ricette tradizionali e con dimostrazione dei processi produttivi in tempo reale.


A chiudere ufficialmente il Festival sarà il 3° concorso fotografico “Onorato Zannettino”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Fotografichementi di Vincenzo Bucci.

Gli scatti saranno esposti dal 12 al 15 settembre, dalle 18:00 alle 21:00, presso il cortile e nelle sale interne della Giudea, completamente rimessa a nuovo al termine di un intervento di recupero conservativo effettuato con i fondi del PNRR. Il 15 settembre alle 19:00 si terrà la premiazione dei vincitori. L’iscrizione è gratuita. Per info 328-0423636.

«Ogni edizione, da 38 anni ormai, è un affascinante giro del mondo – commentano il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, e l’assessore al Turismo e alla Cultura, Vincenzo Carnevale –. quest’anno voleremo in Serbia, in Spagna, in Perù, in Martinica e in Kenya. Riscopriremo, inoltre, le nostre origini, le nostre tradizioni, le ricette e i prodotti di una volta e, soprattutto, daremo modo a questi danzatori provenienti da tutto il mondo di conoscerle, degustarle e amarle tanto quanto le amiamo noi in uno scambio che vuol dire amicizia, scoperta ma anche crescita culturale. Un ringraziamento va al presidente dell’Associazione organizzatrice Aldo Accappaticcio e all’infaticabile direttore artistico Luigi Di Vito».

L’evento, che rientra nel cartellone estivo “Un mare di eventi… a Fondi”, gode del patrocinio del Comune di Fondi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.