LATINA – E’ stata con ogni probabilità data alle fiamme l’edicola abbandonata a due passi dall’entrata del pronto soccorso dell’ospedale Goretti di Latina. Da tempo chiusa e divenuta rifugio per disperati, l’edicola tra via Bonaparte e via Guido Reni si è incendiata quando le fiamme, partite da un giaciglio, si sono ben presto propagate alle tende esterne della rivendita di giornali. I vetri sono esplosi, un vecchio materasso adagiato per terra è andato completamente bruciato insieme a rifiuti e spazzatura che non hanno fatto altro che favorire il propagarsi dell’incendio.

A lanciare l’allarme alcuni passanti; immediato l’intervento ei vigili del fuoco che hanno immediatamente domato il rogo. Sono in corso le indagini su quanto accaduto. Scartata l’ipotesi dell’atto intimidatorio visto che la rivendita è chiusa da tempo. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi che, visto che ormai era diventata rifugio per disperati, è stata data alle fiamme per impedire l’arrivo in zona di queste persone soprattutto durante le ore notturne.

L’ipotesi si è fatta avanti dopo che quattro giorni fa in via Romagnoli, un altro locale utilizzato da senza tetto era andato a fuoco.

Un tempo luogo di incontro e fulcro della comunità, ormai le edicole hanno gradualmente perso la loro utilità sociale e stanno chiudendo ad un ritmo impensabile appena una decina di anni fa. Ne restano pochissime e la crisi dei quotidiani cartacei sta mettendo in seria difficoltà anche la loro esistenza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.