Livorno, 10 ottobre 2024 – Le Commissioni terza, quinta e settima, riunite in seduta congiunta e presiedute dalla consigliera Cristina Lucetti, hanno discusso una mozione sugli affitti brevi presentata dai Consiglieri Bertozzi, di AVS, Tomei del PD e Ricci di Livorno Civica. Durante la discussione, tutti i consiglieri presenti hanno riconosciuto la complessità del problema e la necessità di trovare un equilibrio tra i molteplici interessi coinvolti: dai piccoli proprietari agli affittuari in cerca di residenza, fino agli operatori del settore turistico, sia imprenditoriali che privati.
Un elemento particolarmente delicato emerso dal dibattito riguarda la crescita della domanda e dell’offerta nel mercato delle locazioni turistiche. Questo fenomeno, se da un lato contribuisce allo sviluppo del settore turistico e compensa la carenza di posti letto, dall’altro potrebbe generare tensioni sul mercato degli affitti e ridurre la disponibilità di alloggi per i residenti.
La discussione ha inoltre evidenziato i cambiamenti sociali della città, come l’aumento delle famiglie monocomponente e monogenitoriali, che si rivolgono sempre più al mercato degli affitti, così come fanno i lavoratori del settore terziario, spesso colpiti dalla precarietà.
Su proposta della Presidente Consigliera Lucetti le commissioni hanno quindi deciso di avviare un percorso di ascolto e monitoraggio, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, per approfondire ulteriormente la questione e formulare una risposta amministrativa equilibrata ed efficace.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.