ROMA- In queste ore allo Spallanzani è stato isolato il Coronavirus, è una notizia importante a livello globale. Significa avere più possibilità di studiarlo capire e sapere cosa fare per contenerlo. Ora sarà messo a disposizione della comunità internazionale e di tutti gli organismi che stanno lavorando ”.
Ad annunciarlo il ministro della Salute, Roberto Speranza durante una conferenza stampa all’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.
“Adesso sarà più semplice trovare un vaccino per il coronavirus, la coltivazione del virus è un fatto fondamentale per qualsiasi allestimento credibile di presidi e nuove strategie. Avere a disposizione il virus significa partire da una buona base”, spiega la direttrice del laboratorio di Virologia dello Spallanzani, Maria Capobianchi, la ricercatrice a capo del team che ha isolato il Coronavirus. L’Italia è prima in Europa ad aver isolato il virus.
Nonostante questa buona notizia la gente ha paura e cerca soprattutto di difendersi con le mascherine chirurgiche, che, però, sono introvabili in tutto il Lazio. A Latina si sono esaurite in poco tempo, così come è avvenuto anche a Roma, ma le farmacie (140 quelle distribuite nei 33 comuni della provincia pontina) ne avevano davvero poche. Ora, ci annuncia il presidente dell’ordine dei farmacisti della provincia di Latina e membro del consiglio nazionale della FOFI, dr Roberto Pennacchio, ne sono state ordinate 3000 e arriveranno entro giovedì mattina.
Ebbene ricordare ,comunque, che la mascherina è indicata per le persone più fragili o chi per chi ha subito un trapianto,per le persone che stanno bene è davvero eccessivo utilizzarle,più importante è lavarsi bene le mani,più volte al giorno.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.