Sono stati resi noti dalla Questura di Latina i dati relativi alle attività poste in essere nella provincia pontina per il contrasto all’immigrazione irregolare. Attività che, in conformità alle indicazioni del Dipartimento della polizia di Stato, è stata avviata sia attraverso servizi straordinari di controllo del territorio, che mediante un’accorta analisi documentale del carteggio fatto pervenire all’Ufficio Immigrazione.
“In tale ottica – spiegano dalla Questura – sono state favorite le espulsioni volontarie, con programmi di rimpatrio assistito che nelle ultime due settimane hanno riguardato 10 persone”. Con la collaborazione delle articolazioni della polizia di Stato che operano sul territorio, “l’ufficio Immigrazione ha potuto conferire un rinnovato impulso alle espulsioni” che, dal 1° maggio al 31 ottobre di quest’anno sono state 192 – con un incremento del 500% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – e tra queste rientrano 9 rimpatri diretti alla frontiera, 25 accompagnamenti presso i centri di permanenza per i rimpatri e 30 rimpatri volontari assistiti.
E’ in corso anche un accorto monitoraggio della popolazione detenuta, in stretto collegamento con la direzione della casa circondariale di Latina, “grazie alla quale – concludono dalla Questura – circa un mese fa è stato possibile concludere positivamente il rimpatrio di un cittadino liberiano gravato da numerosi e rilevanti precedenti penali e di polizia”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.