Ilaria Cucchi venerdì al Nuovo Teatro delle Commedie

Si discuterà del pacchetto sicurezza e del femminicidio di Giulia Cecchettin e dell'attivismo della sorella Elena

127

LIVORNO – Ilaria Cucchi sarà ospite dell’iniziativa di Livorno Civica e Sinistra Italiana “Dalla paura alla Cura” venerdì 12 gennaio alle ore 17 al Nuovo Teatro delle Commedie in via Terreni. La Senatrice indipendente del gruppo misto di verdi e sinistra nel collegio Toscana 4 in carica dal 2022 è diventata famosa come “Sorella d’Italia” in seguito al suo attivismo durante la lunghissima inchiesta per l’omicidio del fratello Stefano Cucchi morto in carcere nel 2009 a Roma durante la custodia cautelare, inchiesta risoltasi dopo quattro istanze con la condanna in via definitiva dei due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele d’Alessandro nel 2022. Per l’incontro a Livorno sono annunciati dall’organizzazione due temi, il pacchetto sicurezza del Governo Meloni e un’analisi dell’esperienza personale come attivista per vicende strettamente legate agli affetti familiari con riferimento anche al femminicidio di Giulia Cecchettin e all’attivismo della sorella Elena Cecchettin alla quale la figura di Ilaria Cucchi è stata accostata.

Saranno presenti inoltre Marco Guercio e Denise Bertozzi di Sinistra Italiana, il Garante dei detenuti Marco Solimano, la presidente della Camera Penale Aurora Matteucci, l’assessore al sociale Andrea Raspanti e il professore e regista teatrale Lamberto Giannini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.