Giornata di lacerante commozione quella condivisa ieri dai ragazzi di Sabaudia, alunni di terza media degli istituti comprensivi “Valentino Orsolini Cencelli” e “Giulio Cesare”, tappa fondamentale del 17° Viaggio della Memoria Pontino.

Dopo il ghetto ebraico e i monumenti più importanti della città di Cracovia, gli studenti hanno visitato i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, dove 1 milione e 300 mila persone, tra le quali moltissime donne e bambini, hanno visto l’inferno in terra per mano nazista, senza fare più rientro nei luoghi da cui erano state deportate.

Al termine della visita gli studenti pontini hanno voluto deporre un mazzo di fiori al Memoriale del Campo di Birkenau, quale segno di rispetto nei confronti di tutte le vittime del nazismo.

“Un plauso a tutti i nostri studenti che hanno vissuto con profonda partecipazione e rispetto dei luoghi questa intensa ma indimenticabile esperienza.
Un sentito grazie anche ai docenti che hanno preparato e accompagnato i giovani, nonché alla mia compagna di viaggio, consigliere Rossella Garrisi, che ha voluto fortemente essere presente per condividere questa forte esperienza”, le parole del sindaco Alberto Mosca, che ha guidato la delegazione sabaudiana.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.