Livorno, 19 gennaio 2025 – La Remax Ideale Torretta Volley vince anche il ritorno del derby labronico di pallavolo maschile, serie C. Battuto l’MV Tomei 1-3. Partenza equilibrata, con il primo e decisivo allungo della capolista, ingranato sull’11-8. Entra. Malacarne per Tellini. Set point della banda Riposati, che permette di chiudere sul 25-21.
Secondo set con la medesima formazione finale del primo. Stavolta il Tomei, guidato dall’opposto Gori, tiene a galla la squadra, fino a portarla sul 18-16. Il coach Orsolini corre ai ripari. Marzana per Costa e Del Mastio per Tellini entrano in sequenza. La squadra riprende vigore. Riposati Luca chiude il set sul 25-19.
Terzo set con la squadra che sottovaluta il Tomei. Partenza equilibrata. Il Torretta si porta sull’8-10. Cominciano i cambi del Torretta, che però perde smalto. Alla fine i padroni di casa si portano sull’1-2.
Quarto set vinto nettamente dai labronici, con il centrale “Vitor” Baia che concretizza a muro il match point.
Il roster: Orsolini allenatore, Benedetti A. vice-allenatore, Galoppini F. dirigente, Riposati Luca (18 punti), Riposati Marco (13), Baia (8), Costa (6), Malacarne (6), Galoppini (4), Molesti (3), Marzana (2), Del Mastio, Tellini, Mattolini, Olmi e Melani.
Con questa vittoria e quelle concomitanti delle dirette inseguitrici, il Torretta mantiene 4 punti di vantaggio sul Prato e 9 sul quinto posto, l’ultimo disponibile per accedere alla fase due dei play off. Con 4 match da disputare, i play off sono sempre più vicini.
Il prossimo match sarà in casa contro il Massa, squadra dall’andamento altalenante ma che sulla carta vanta una delle formazioni migliori, con il livornese Pitto leader in campo. Sarà una partita che, con il sostegno del pubblico, costituisce l’anteprima del match decisivo del girone, previsto tra nel turno successivo in casa del forte Prato, autore di una striscia di 6 vittorie consecutive.
“Una partita difficile è il derby e ovviamente anche se ho cercato di tenere i ragazzi sereni per tutta la settimana, viene sentito in modo particolare , inoltre difronte ad un pubblico molto numeroso sale l’adrenalina e in queste occasioni è anche più facile commettere errori -commenta a caldo mister Orsolini- Però così non è stato abbiamo giocato ad un buon livello tecnico ,contro una squadra sicuramente in notevole crescita, al quale faccio i miei complimenti. Bene gli esterni specialmente i posti 4 e molto bene la difesa , la vera arma in più in questa partita. Abbiamo avuto difficoltà con i nostri centrali nella fase offensiva , ma molto bene nelle situazioni di muro specialmente nella palla alta avversaria. Ora ci aspetta una delle partite più difficili della stagione e per far bene, dovremo esprimere qualcosa di più e saper soffrire tutti insieme nelle situazioni più difficili, che sicuramente ci saranno”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.