Il Torretta vince la settima partita consecutiva sulle sette disputate e ottiene meritatamente, con una giornata di anticipo, il titolo di campione d’inverno.
In un campo difficile e contro una squadra organizzata ed esperta, i Piranha si impongono di forza, battendo il Migliarino con un perentorio 3 a 1.
I parziali di 25-14, 23-25, 25-14 e 25-23 denotano una partita in cui due set sono stati dominati dai labronici, mentre gli altri due sono stati combattuti punto su punto.
Una vittoria del gruppo, con 9 giocatori a punto, a dimostrazione dell’ottima intercambialità di tutti i componenti del team.
Nel primo set il coach Orsolini, coadiuvato dal vice Benedetti e dal dirigente Olmi, schiera Galoppini e Riposati Luca nella diagonale di costruzione, Riposati Marco e Tellini in banda, Mattolini e Costa centrali, Olmi e Melani rispettivamente in ricezione e difesa. Dopo un avvio equilibrato, il Torretta prende il largo, con i liberi Olmi e Melani attenti, Tellini impeccabile in ricezione e Costa sugli scudi, top scorer del match.
Partenza fulminante dei labronici anche nel secondo set, con il Torretta che accumula punto su punto fino a portarsi ad un massimo vantaggio di 11 a 4. La reazione avversaria non poteva farsi attendere ulteriormente. Sostenuti da un tifo caldo e in un impianto di dimensioni ristrette, Migliarino prende coraggio e rosicchia punto su punto fino ad arrivare sul 21 a 19. Entrano Malacarne e Baia, entrambi autori di un’ottima prestazione nei set successivi. La reazione è tardiva. Il Migliarino si porta in parità.
La dinamica del match sembra volgersi a favore dei padroni nel terzo set, con un iniziale 4 a 1 che però non intimorisce i ragazzi di Orsolini. Con un ace Mattolini suona la riscossa, portata poi avanti dai colpi di astuzia di Malacarne e dai fratelli Riposati. Galoppini continua a proporre alzate precise, che i labronici finalizzano.
Quarto e ultimo set molto intenso, con un’affermazione dei labronici sostenuta dal forte spirito di gruppo e conseguente affiatamento tra i ragazzi. Sugli scudi nel finale Del Mastio e Baia, che portano a casa una vittoria meritata. I labronici si portano in vetta alla classifica a venti punti, mentre Migliarino, raggiunto dal Massa, si trova al secondo posto in classifica a meno sette. Sognare è lecito. Restare coi piedi per terra e continuare ad approcciare il campionato con umiltà è un dovere.
Il roster: Costa (16), Riposati Luca (13 punti), Malacarne (7), Baia (7), Riposati Marco (7), Galoppini (K) (5), Mattolini (5), Tellini (4), Del Mastio (1), Molesti, Marzana, Gianassi, Olmi (L1), Melani (L2).
Questo il commento del coach Orsolini: “Una prestazione di alto livello. Ho visto giocare i miei ragazzi liberi, spensierati e determinati. Con lo staff abbiamo lavorato tutta la settimana sugli aspetti mentali, riuscendo a dare quella serenità necessaria per questi eventi. Abbiamo giocato contro una delle migliori formazioni di questa stagione, che sa attaccare forte da tutte le parti del campo, ma la nostra fase di muro-difesa è stata di altissimo livello, oltre ad aver evidenziato una fase break molto decisiva. Qualche errore di troppo al servizio nel secondo set, aspetto su cui lavoreremo con esercizi specifici in settimana. Dobbiamo continuare a lavorare con molta umiltà, valutando sicuramente quello che stiamo facendo senza dimenticare che dobbiamo sempre migliorarsi. Ringrazio il nostro secondo allenatore Antonio Benedetti che si sta dimostrando un ottimo collaboratore. Ringrazio i nostri supporter che ci hanno seguito anche in trasferta.”
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.