Il successo di del primo BIP – Il trionfo di Benacquista

41

Positivo il bilancio della manifestazione organizzata dall’ associazione Amici del Basket. Ospite d’onore Maikcol Perez: “Tra qualche anno giocherò nell’NBA”
La Benacquista Assicurazioni ha vinto il primo trofeo Città di Latina – Basket in Piazza, battendo la Farmacia Isonzo 103-95 al termine di una gara condotta con personalità e costantemente in vantaggio, nonostante un’accelerazione degli avversari nel terzo quarto. La pallacanestro è tornata protagonista delle serate estive a Latina, nella nuova arena di Piazza del Popolo. Onore ai vincitori e a tutte otto le squadre Senior e alle sei Junior, categoria in cui sabato sera ha vinto il team de Le Pulcine.
Un totale di 40 partite, oltre 200 tra giocatrici e giocatori. Tre settimane di pallacanestro in una grande cornice di pubblico. Piena soddisfazione da parte dell’organizzazione, l’associazione Amici del Basket, come sottolineato dal presidente Massimo Passamonti: “Era giusto creare l’occasione per la città di poter stare insieme e vivere momenti di sport e allegria. Siamo però rimasti sorpresi dalla cornice fantastica di pubblico tutte le sere”.
Indovinata la formula, due gare ogni sera, in una piazza tornata centro nevralgico della città, come era negli obbiettivi dell’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’evento. Il sindaco Matilde Celentanto ha affidato il bilancio al suo profilo facebook: “Le emozioni e i successi del 1° Trofeo Città di Latina – Basket in piazza rimarranno impressi nella memoria di tutti coloro che hanno partecipato. È stato un evento indimenticabile, sposato dalla nostra amministrazione, che ha portato per 21 giorni in piazza del Popolo migliaia di cittadini e ha regalato serate speciali per appassionati e sostenitori.
Il trofeo è andato a Benacquista Assicurazioni, vincitore della categoria Senior, a cui rivolgo le mie congratulazioni, a nome dell’amministrazione che rappresento. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento: il comitato promotore del 1° Trofeo Città di Latina – Basket in piazza che vede tra i componenti il senatore Nicola Calandrini e il presidente del Circolo Cittadino Bruno Bulgarelli, l’associazione “Gli Amici del Basket” e in particolare il presidente Massimo Passamonti, Sabrina Benacquista e Mariano Bruni della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Mario Provinzano della Smg, Elisabetta Massone e Davide Fioriello segretario nazionale di Ope, il delegato provinciale FIP Luca Rizzi e, infine, l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, il delegato ai grandi eventi Alessandro Marfisi e il ministro Andrea Abodi per aver partecipato all’inaugurazione del torneo dando lustro alla città di Latina. Grazie a tutti, e questo è solo l’inizio!”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore allo Sport Andrea Chiarato: “Una storia incredibile di sport in quest tre settimane, la vocazione sportiva a Latina è fortissima. Il prossimo anno faremo sicuramento ancora meglio”.

PREMIAZIONI
Un ricco cerimoniale di premiazioni, dai riconoscimenti singoli a quelli di squadra, ma da premiare è tutto il movimento, più generazioni di cestisti che si sono ritrovati nello stesso campo, secondo una storia di pallacanestro di oltre mezzo secolo, come vuole la tradizione cestistica della città di Latina.
Nell’intervallo lungo della finale il sindaco di Latina Matilde Celentano e il presidente dell’associazione Amici del Basket Passamonti, hanno premiato Maikcol Perez, talento pontino vicecampione del Mondo Under 17 in Turchia e inserito nel quintetto ideale del Mondiale. A domanda precisa ha risposto senza esitazioni: “Tra qualche anno mi vedrete giocare dell’NBA”. Una dichiarazione nel tripudio generale del pubblico.
CLASSIFICA
1. Benacquista Assicurazioni
2. Farmacia Isonzo
3. Generali Assicurazioni
4. Pasticceria Turi Rizzo
5. Pari merito Finocchiaro Consulente Finanziario, Onoranze Funebri La Riviera, Carrozzeria Falcone, Inlingua
PREMI INDIVIDUALI
Migliore giocatore fascia verde Matteo Mordini (Benacquista Assicurazioni)
Miglior giocatore fascia gialla Giorgio Burchietti (Pasticceria Turi Rizzo)
Chiara Mauriello (Farmacia Isonzo)
PREMI SPECIALI
Tenacia Snop1, in memoria di Simone Muraro, ad Alessandro Pedà (Farmacia Isonzo)
PREMI EXTRA INDIVIDUALI
Fair Play, Pippo D’Alesso coach Pasticceria Turi Rizzo
Giocatore più esperto, Massimo Bortoletto (Inlingua)
Miglior giocatore MVP della finale, Emanuele Donati (Benacquista Assicurazioni”
Vincitori gara tiro da 3, “Bip frappa contest”, Matteo Cucchiaro, Giorgio Burchietti, Ginevra Salzano della Pasticceria Turi Rizzo
FARMACIA ISONZO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI 95-103
12-29; 30-26; 29-22; 24-26;
FARMACIA ISONZO: A. Maone 5, Cavicchini 27, T. Maone 14, Magli, Lu. Antoniani 2, Colarullo 2, Picarazzi 18, Di Maro, La. Antoniani 13, Domenici 6, Mauriello 2, Petrillo, M. Antoniani 6. Coach: Boscaro
BENACQUISTA ASSICURAZIONI: Caldarozzi, Donati 31, Coronini 7, De Biaggio 2, Conte 14, Ricciutelli 2, Casey 4, Spadon, Mordini 21, Porretta 8, Palombo 14.
Coach: Franchini
Arbitri: Alfano Finotti-Davide Carotenuto
Ufficiali: Stefano Ciotti-Federico Ceccarelli
E’ un primo quarto in cui Benacquista dimostra subito la sua forza. Prima le incursioni di Palombo, poi le triple di Donati e Coronini mettono in discesa una frazione a senso unico per gli ospiti.
Nel secondo quarto è Farmacia Isonzo a partire meglio. Suonano la carica Laura Antoniani, autrice di tre splendide triple, e Cavicchini con 10 punti personali. Il quintetto di coach Boscaro riduce il gap. E’ 42-55 al termine del primo tempo. Il terzo quarto è di matrice Farmacia Isonzo. Ancora Cavicchini trascina i suoi con altri 10 punti. Lui e Picarazzi, una garanzia sotto canestro, rosicchiano punti ad una Benacquista non più solida come nel primo tempo. Il quintetto di coach Mancini alza il tiro però nel quarto quarto, dove a prendersi la scena è Donati. I suoi 31 punti, sommati ai 21 di Mordini, proiettano Benacquista verso il successo. Farmacia Isonzo ci prova con un grande Cavicchini (27 punti), ma i tentativi di rimonta risultano vani.
GENERALI ASSICURAZIONI – TURI RIZZO 88-74
29-16; 18-18; 25-18; 19-22;
GENERALI ASSICURAZIONI: Diglio 5, Petrolini 4, E. Santulli 11, Bisconti, Nardin 14, M. Santulli 9, Camillo 18, Borrelli 11, Sorge 16.
Coach: Molon
TURI RIZZO: Cucchiaro 23, De Bonis, Monda, Triveri 8, Burchietti 18, Vecchio 2, Puleo, Farina 9, Salzano 2, Monti 2, Alessandrini 10.
Coach: D’Alessio
Arbitri: Alfano Finotti-Fabio Tortorici
Ufficiali: Stefano Ciotti-Federico Ceccarelli
Nel primo quarto è Generali a partire con le idee più chiare, parziale che vede il quintetto rosso sull’11-0. Serve il time-out a Turi Rizzo per entrare nel match. Per la squadra di coach D’Alessio è Cucchiaro a provare a riportare l’equilibrio il match con due triple e due tiri da due. Generali però fa affidamento su un grande Camillo (9 punti) e alla sirena è 29-16.
Una situazione analoga quella vissuta anche nel secondo quarto. Generali continua a macinare punti. Turi Rizzo però ha una reazione e grazie a tre triple di fila realizzate da Burchietti non molla. E’ 47-34 alla fine del primo tempo. Al rientro dall’intervallo la squadra Turi Rizzo appare nervosa e poco lucida. I 10 punti di Cucchiaro nel quarto servono a poco in chiave rimonta. Generali può contare su un Camillo, chirurgico nel suo gioco sotto canestro. Nel quarto quarto abbassa la guardia Generali e si fa sotto Turi Rizzo. Le folate di Burchietti e Cucchiaro provano ad impensierire il quintetto di Molon, che però grazie al vantaggio rimediato nei tre quarti precedenti, mantiene a distanza Turi Rizzo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLavoratore in nero, sospesa l’attività imprenditoriale della società che gestisce un noto ristorante di Ponza
Articolo successivoPerché l’iter per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Latina è fermo da più di un anno?
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.