Il soffio del vento: l’amicizia

39

L’amicizia ha in sé il significato di un dialogo infinito che continua anche quando non ci si vede, non ci si incontra e non ci si parla.                                                                                       Eugenio Borgna

L’amicizia, legame universale, è un sentimento vicendevole di affetto, fiducia, stima, disponibilità e solidarietà tra persone che si considerano unite per affinità, che si amano e che esperimentano una comunanza di interessi,  atteggiamenti, progetti, ideali e di conseguenza si comprendono reciprocamente e si rispettano stabilendo dei legami affettivi e delle relazioni intime e particolarmente calde.

L’amicizia è un sentimento attivo e dinamico, che scaturisce dall’incontro tra due persone che, percepiscono il bisogno di uscire dalla propria egoità. I bambini con spontaneità allacciano amicizia con coetanei

L’amicizia è un vincolo che, nel creare legami forti, unisce mediante sentimenti positivi che implicano benevolenza e sollecitudine, cura e dedizione tra due o più persone affini per il modo di sentire e per concordanza di atteggiamenti.

L’amicizia, che è amore generoso che porta a cercare il bene dell’altro, rappresenta stabilità e fedeltà che si alimentano nel tempo. Con l’amico si condivide ciò che viviamo e nello stesso tempo ci regala intimità accogliendoci con affetto. La semplice gioia dello stare insieme in allegria è spesso il fattore principale per cementare le relazioni umane di amicizia.

L’amicizia rappresenta la forma più elevata di comunicazione emotiva, affettiva e di condivisione di esperienze. La costante reciprocità, la gratuità disinteressata, l’istintiva simpatia danno vita a relazioni amicali, a rapporti tendenti a vivere e ad assumere valori e comportamenti simili o identici.

Epicuro, l’antico filosofo greco, fondatore di una delle maggiori scuole filosofiche dell’età ellenistica e romana, pensava che «di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’amicizia». Amicizia significa avere una persona vicina con cui partecipare gioie e dolori della vita e con cui confidarsi nei momenti in cui si viene presi dalla tristezza.

L’amicizia autentica, sincera, leale, profonda è tale solo se disinteressata. Alla vera amicizia, discreta e attenta, salda e duratura, fraterna e non competitiva, risulta completamente estraneo ogni desiderio di possesso e di scambio o la ricerca dell’utile.

L’amicizia non si chiede e non  si programma, ma si costruisce durante l’infanzia tra i banchi di scuola, nell’adolescenza e in gioventù nello svolgimento di attività sportive, nell’età matura in politica, nella professione o nei gruppi di impegno sociale, culturale e di volontariato. Una vera amicizia porta alla condivisione delle idee, aiuta a pensare che non siamo soli e che si può contare sull’altro. Diceva san Tommaso d’Aquino: «gli amici veri si rallegrano e si rattristano delle medesime cose».

Le vere amicizie sono durature ed eterne quando si tiene conto della massima aristotelica che invita a «comportarsi verso l’amico come verso se stesso».

L’amicizia, quella vera che dura a lungo e cresce con il passar degli anni, ha come carattere essenziale la gratuità, la reciprocità, il disinteresse verso l’altro liberamente scelto per un’affinità elettiva di natura spirituale, culturale e politica

L’amicizia è un valore universale cercato e scoperto, protetto e alimentato, è un’avventura concreta che va sperimentata e vissuta che richiede massimo zelo e impegno, rispetto per sé e per gli altri che si avvicinano e si  conoscono.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.