Dovessi scrivere io un trattato di morale, avrebbe cento pagine, novantanove delle quali assolutamente bianche. Sull’ultima poi scriverei: conosco un solo dovere ed è quello di amare. Albert Camus
Il dovere come sostantivo è sinonimo di obbligo morale e materiale, giuridico e umano, ed è strettamente legato alla legge morale non necessariamente scritta, ma comunque riconosciuta dalla coscienza che impone di osservare gli impegni che ogni uomo/donna contrae con gli altri per poter vivere in società. Nella teoria del diritto il dovere, come obbligo del rispetto e dell’osservanza di una legge, è una della modalità giuridiche che si contrappone a quella del titolare di diritto soggettivo che è assoluto. In ambito socio-psico-pedagogico, il termine dovere viene usato come sinonimo di obbligo morale di fare determinate cose, ovvero di compito o responsabilità che una persona, un professionista, ha nell’esercizio delle sue funzioni. In ambito filosofico dovere è l’azione compiuta in ottemperanza a un obbligo che la legge morale impone alla volontà e che secondo il filosofo Immanuel Kant, tale legge è un imperativo categorico della ragione.
Nella vita comunitaria si hanno doveri, oltre che verso se stessi anche verso il prossimo, la famiglia, altri cittadini, la patria, lo Stato e verso Dio. Avere il senso del dovere e soprattutto compiere fino in fondo il proprio dovere è un corretto e disciplinato comportamento che ci rende degni di vivere con coerenza, responsabilità e armonia con gli altri e di collaborare e contribuire al bene della comunità di appartenenza. Nella Costituzione Italiana (art.2) sono contemplati degli obblighi inderogabili (doveri costituzionali) che richiedono di essere adempiuti in attuazione del principio di solidarietà politica, economica e sociale. Tra i doveri di solidarietà politica sono compresi: il dovere di essere fedeli alla Repubblica, di osservare la Costituzione e le leggi e di difendere la patria (art.52). Tra i doveri di solidarietà economica e sociale sono da considerare: gli adempimenti inerenti le prestazioni patrimoniali imposte dalla legge e di concorrere in tal modo alle spese pubbliche mediante il pagamento delle imposte (art.53); il dovere di attività di lavoro e più precisamente «di svolgere secondo le proprie possibilità e la propria scelta un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società» (art.4); il dovere dell’istruzione entro i limiti dell’obbligo scolastico (art.34).
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.