Il soffio del vento: Ascoltare

90

Ascoltare

Chi ascolta partecipa, accoglie, si lascia riempire. Chi ascolta è una vasca, un secchio, una brocca e un canale di scolo. C’è spazio in chi ascolta, e lo sanno bene quelli che gli si aprono. E si travasano.                               Hari Hotakainen, scrittore finlandese

Ascoltare,  come capacità di sentire con attenzione e interesse una persona, un discorso, è molto importante per entrare in relazione con l’altro. Un essere umano che si chiude all’ascolto, si chiude alla vita. L’ascolto vero e profondo, sincero e umile, non altezzoso e non superficiale, è amore, agape, richiede benevolenza, fiducia, amicizia. Ha scritto Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, che «dare ascolto è più pregnante del semplice ascoltare, è fare dono all’altro dell’accoglienza decisiva: è lasciare che l’altro sia accanto a me, di fronte a me, è lasciare che mi parli attraverso tutta la sua persona».                                                                                                                          La capacità di ascoltare con curiosità e passione è una competenza molto significativa da acquisire e coltivare in ogni momento della vita familiare, scolastica, professionale e sociale. Si ascoltano le raccomandazioni dei genitori, le lezioni dei maestri e dei professori, le istruzioni e le direttive dei colleghi nell’ambito del lavoro, le prediche in chiesa, i discorsi dei politici, ma anche i canti, i brani musicali, i rumori della notte, i battiti del cuore, le voci interiori dell’inconscio, il brusio delle foglie agitate dal vento, i suoni delle campane e del mare.

Esiste un’arte di ascoltare e una educazione all’ascolto molto importante perché come ha detto Roberto Saviano «Ciò di cui più di ogni altra cosa gli esseri umani hanno bisogno è essere ascoltati». Nell’introduzione dello scritto su L’arte di ascoltare di Plutarco, infatti, il filologo classico e storico dell’arte, Giuliano Pisani, ha scritto: «l’ascolto è una delle pratiche fondamentali per il conseguimento di quella conoscenza di sé che a sua volta è la premessa per liberarsi dalle inquietudini e pervenire alla serenità interiore. Saper ascoltare in modo corretto significa poter trarre il massimo profitto da un conversazione e in particolare dalla frequentazione dei filosofi». Secondo Plutarco, antico scrittore greco, vissuto sotto l’Impero romano, «il saper ascoltare bene è il punto di partenza per vivere secondo il bene».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.