LATINA – Il Rugby Club Latina a Luglio scorso ha spento la sua Quindicesima candelina e da qualche giorno ha inaugurato la sedicesima stagione di attività Rugbystica. Il Club  nasce  nel 2009 da una iniziativa di un gruppo di genitori che con coraggio hanno affrontato una brutta crisi societaria della vecchia Unione Rugby Pontina e si sono fatti carico di rilanciare il rugby a Latina partendo da un’idea semplice e banale, ma fondamentale per tutte le società sportive: formazione e sviluppo del settore giovanile. Nella storia rugbistica Latinense  il settore giovanile non ha mai rappresentato una priorità, ma solo un sostegno alle varie squadre che negli anni hanno tentato la scalata alla serie b: meta sfiorata più volte sia dall’URP che dallo stesso Rugby Club Latina.

L’entusiasmo, la passione e quanto di positivo ci può essere nello sport, prendevano presto il sopravvento; famiglie intere a lavorare per creare una realtà sportiva alternativa Sin dall’inizio quando si sono ritrovati per la prima volta a lanciare l’idea, ma trovandosi ad affrontare i problemi di una struttura lasciata all’abbandono ! Tutti si sono improntati giardinieri, elettricisti, muratori …. quasi a realizzare un’opera da “bonificatore”, simbolo che hanno voluto sulle divise a rappresentare sia la società che l’attaccamento al territorio; simbolo di quello che vuole essere l’obiettivo di questa entità sportiva e cioè di far radicare, partendo proprio  dal settore giovanile, lo sport del rugby a Latina e nella provincia tutta. Il primo nucleo di giocatori contava  circa venticinque atleti tesserati….Un’esperienza indimenticabile… oggi il club conta circa 200 tesserati tra le categorie del mini rugby, giovanile e seniores.

Nel tempo  l’Associazione, rifacendosi ai valori nobili della palla Ovale che si radicano sul sostegno ed il gruppo squadra, ha sempre più sviluppato una forte apertura verso l’Inclusione verso i disabili e verso il disagio giovanile . Numerosi gli eventi organizzati o ai quali ha preso parte , che vanno dalle giornate per l’Autismo e disabilità varie fino ai momenti a sostegno delle donne e contro la violenza. 

Questa bella storia nei quindici anni di risultati positivi ed interessanti, che hanno spaziato dall’ambito sportivo a quello sociale ed inclusivo, ha avuto periodi che si sono alternati tra grande positività e momenti di crisi come quello che c’è stato tra il 2019 ed il 2022: momento buio che ha portato purtroppo all’abbandono del progetto Squadra senior.

A novembre 2022 la svolta, nuovo Presidente e nuovo direttivo tutti con l’idea di ripartire dalle radici , da quella prima idea del settore Giovanile.

Da questo momento nascono accordi interessanti con Aprilia Rugby e Terracina Rugby che portano in meno di un anno alla formazione dell’Under 16, un risultato quasi impensabile raggiunto unendo le “forze e risorse “ dei tre Club; dopo uno stop lungo quasi 5 anni ragazzi di 14 e 15 anni tornavano ad indossare la maglia neroazzurra; una bella storia scritta dai giovani rugbysti  e soprattutto dagli allenatori Massimiliano Federici ( figura di grande esperienza nel mondo della palla ovale e molto conosciuto in città) , Massimiliano Malvezzi (il Presidente/allenatore , colui il quale con energia ha preso in mano le redini del Club dal 2022) ,Gianluca Nisti ( ex giocatore e appartenente ad un famiglia rugbystica da quattro generazioni).

Nella stagione passata questo gruppo ha ben figurato nel campionato  giocato con passione e tenacia , tanto da diventare una selezione di riferimento per tutta l’altra realtà del Minirugby neroazzurro che a sua volta ha ben figurato in tutte le altre categorie minori : lealtà e rispetto i valori portati a testa alta.

I ben 25 ragazzi Under 16 in 10 mesi hanno confermato che il lavoro svolto dal direttivo in meno di due anni poteva portare a qualcosa ancora di piu forte; a Maggio 2024 , i presidenti del Latina, Aprilia e Terracina nel fare il consuntivo di una stagione andavano a redigere il progetto della nascente UNDER 18! Altra realtà assente nei campionati regionali da più stagioni; dopo incontri di programmazione, il 20 Agosto tutto ciò si è realizzato e ad ottobre i colori neroazzurri torneranno a militare nel campionato interregionale Under 18.

Under 16, Under 18 ….il futuro prossimo del rugby pontino il cui obiettivo sarà quello – nel tempo di qualche anno – di tornare a disputare anche un campionato Senior.

Da sx GIANLUCA NISTI /MASSIMILIANO MALVEZZI/MASSIMILIANO FEDERICI

C’è tanta voglia di fare ed entusiasmo e questo si legge dal volto di Massimiliano Federici che è il perno intorno al quale sta girando la consolidata Under 16 e la nascente Under 18; una forte voglia di fare che ha portato i tre Club a prendere la decisione di iscriversi al campionato Elite: un sogno che tutto il gruppo e le società vogliono coronare.

Sono ore frenetiche anche relativamente agli accordi di sponsorizzazione che stanno appoggiando i tre progetti: Campionato U16 Elite, Campionato U18 e ulteriore consolidamento del settore Minirugby egregiamente coordinato da Mirko Bragagnolo.

Per sostenere tutta questa attività, sono entrati nello staff preparatori atletici ed una figura che lavorerà per la formazione degli allenatori ed educatori: la figura che si occuperà di formare e dirigere l’intero gruppo è Paolo Gentilini , tecnico Federale laureato ISEF e con un curriculum sportivo di tutto rispetto che include incarichi ancora in corso con la Capitolina Rugby che milita in serie A.

Quindi per il Rugby Club Latina si profila una stagione ricca di impegni e di soddisfazioni sul campo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.