Questa’anno il mare ha avuto fasi alterne a seconda delle zone. A Latina lido, da qualche giorno, tutti si dicono contenti perché l’acqua è più azzurra e,a tratti, è più verde.I bambini giocano provocando degli schizzi e dei giochi d’acqua bellissimi, rincorrendosi.I Grandi ammirano.Miracolo di Acqua Latina? Probabilmente si, per l’impegno profuso, in questi ultimi anni,attraverso la politica dei depuratori. Ma 20 miglia più a sud, lo spettacolo cambia. Tutti fuori dall’acqua ad Ardea e Pomezia, sul litorale a sud di Roma. I sindaci dei due Comuni hanno firmato una ordinanza di divieto di balneazione, lungo le loro coste, a seguito di una segnalazione della Capitaneria di Porto per un presunto scarico di liquami-fanghi dai fossi dell’Incastro e di Rio Torto. Sul posto la Capitaneria di Porto e Arpa Lazio, per verificare la situazione.E così, per questa domenica di agosto, niente bagno pomeridiano in mare, ad Ardea e Torvajanica.
Intantola Pontina,verso l’imbrunire,appare una lastra compatta di lamiere.E’ il primo rientro, dopo le brevi ferie ferragostane. Domenica prossima sarà bollino nero, perché la maggioranza farà ritorno a casa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.