PISA – Nella giornata di oggi, lunedì 18 ottobre, il Capo dello Stato Sergio Mattarella è a Pisa per inaugurare il nuovo anno accademico nel 678° anno dalla nascita dell’ateneo.
Nella sua visita in città il Presidente della Repubblica, accompagnato dal governatore toscano Eugenio Giani, dal sindaco di Pisa Michele Conti e dal presidente della Provincia pisana Massimiliano Angori, ha fatto visita al palazzo della Sapienza, sede storica dell’Ateneo per aprire ufficialmente l’anno accademico 2021/2022.
“Sono molto lieto di essere in questo ateneo – ha dichiarato il Presidente – non molti giorni addietro ho sottolineato come la comune cultura d’Europa nasce in larga misura dalle sue università tra cui quella di Pisa. In questo ateneo hanno studiato grandi personalità storiche, da Carducci a Fermi fino a ben due Presidenti della Repubblica come Gronchi e Ciampi, vi è una grande storia e ringrazio il rettore per l’attività dell’ateneo per la ricerca e il livello eccellente dell’attività di insegnamento”.
Al termine del primo incontro Mattarella si è poi spostato alla Villa del Gombo, nell’ex tenuta presidenziale di San Rossore, per l’iniziativa promossa per i 10 anni di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
In una Pisa completamente blindata per la visita della più alta carica dello stato non sono mancate le proteste No Green pass che al momento non hanno fatto registrare disagi sul piano dell’ordine pubblico.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.