L’Accademia svedese delle Scienze, il 4 ottobre, ha assegnato il Premio Nobel per la Chimica 2023 a tre chimici statunitensi, pionieri dei “punti quantici” o quantum dots: Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov. Johan Åqvist, presidente del Comitato Nobel per la chimica, ha spiegato che “i punti quantici hanno molte proprietà affascinanti e insolite, tra cui quella di manifestare colori diversi a seconda delle loro dimensioni”, che sono dell’ordine del nanometro (10-9m) corrispondente alle dimensioni atomiche.
La prof.ssa Lidia Armelao, direttrice dal 2015 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – DSCTM) ha commentato questo risultato:
“Il Premio Nobel per la Chimica 2023 è stato assegnato a Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov per il loro contributo nella scoperta e sintesi dei punti quantici. I “punti quantici”, in inglese “quantum dots”, sono uno dei principali risultati delle cosiddette nanotecnologie: si tratta di particelle di materiali semiconduttori con dimensioni nanometriche, dove un nanometro corrisponde a un milionesimo di millimetro, oppure un miliardesimo di metro. Queste ridotte dimensioni permettono di sfruttare proprietà quantistiche che vengono meno passando a dimensioni maggiori. In particolare, i punti quantici hanno la capacità di emettere luce a specifiche lunghezze d’onda. Il colore emesso può essere variato semplicemente variando di pochi nanometri la loro dimensione e senza variare la loro composizione. Grazie a queste proprietà di interazione con la luce, i punti quantici trovano applicazione per lo sviluppo di nuove celle solari e dispositivi fotovoltaici, trovano già impiego nei moderni display, ad esempio, nei cosiddetti televisori QLED, e in medicina per lo sviluppo di nuovi sistemi diagnostici per il bioimaging”.
Moungi Gabriel Bawendi (62 anni) è un chimico statunitense di origine tunisina, professore presso il Massachusetts Institute of Technology, ritenuto uno dei massimi esponenti della ricerca nell’ambito della nano-chimica.
Louis E. Brus (80 anni) è professore alla Columbia University, dove ha fondato il Dipartimento di Chimica della Columbia University, ed è membro della National Academy of Sciences.
Alexei I. Ekimov (78 anni), un chimico statunitense di origine russa, già direttore scientifico della Nanocrystals Technology Inc. di New York.
Francesco Giuliano
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.