Le festività pasquali saranno controllate dalle forze dell’ordine perché la situazione è complessa. Crescono i ricoveri e ci sono anche vittime abbastanza giovani. Il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, ha sottolineato nell’incontro con la stampa, che occorre responsabilità ed è necessario che tutti siano consapevoli della gravità del momento, ma tutti consapevoli nella libertà. Al vertice hanno preso parte il presidente della Provincia, Carlo Medici, il sindaco di Latina, Damiano Coletta, la Dirigente Generale della Asl, Silvia Cavalli, il Questore, Michele Spina e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Al termine si è svolta un’altra riunione con tutti i sindaci della provincia per mettere a punto i controlli territoriali. Tutto il litorale sarà monitorato in questo lungo ponte pasquale ed anche le due isole di Ponza e Ventotene saranno sorvegliate dalle forze dell’ordine. Bisogna evitare assembramenti dannosi.
La direttrice generale ASL, Cavalli, ha sottolineato: “La situazione attuale è molto complessa. Ci avviciniamo al picco dei ricoveri e le due settimane che abbiamo davanti saranno, forse, le più critiche della terza ondata. Per questo chiediamo alla gente cautela e responsabilità. Siamo già sotto la minaccia della variante inglese, alla quale si è aggiunta quella brasiliana, anche se in maniera meno invasiva, e questo vuol dire che bisognerà seguire alla lettera i protocolli di distanziamento sociale”. La tensostruttura del Goretti che, fino ad oggi ha funzionato come centro di vaccinazione, ora sarà dedicata ai ricoveri urgenti per covid ed avrà 24 posti letto. Le vaccinazioni, per 10 giorni, saranno svolte al centro Cup, nell’altro tendone, posto sempre all’interno del recinto ospedaliero.
Per i tamponi ha ammesso che “c’è un ritardo tecnico nel consegnare i referti, ma che, da oggi, già funziona un secondo macchinario e si colmerà, nelle prossime ore, il gap esistente”.
Dunque vacanze pasquali blindate, come un anno fa e sembra che nulla sia cambiato e invece oggi qualcosa di nuovo c’è :le vaccinazioni che andranno avanti, salvo imprevisti che già annuncia l’assessore alla sanità della regione, D’Amato: ” Se entro 24 ore Astrazeneca non invierà altre fiale, tutto si bloccherà “
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.