Il partito dei sindaci una scommessa politica per il futuro. Zingaretti appoggia Coletta

57

ROMA- Al caffè letterario assemblea del nuovo soggetto politico “Italia in comune”.
Oltre ai fondatori e tanti sindaci civici,erano presenti,il coordinatore nazionale, Alessio Pascucci,sindaco di Cerveteri,il presidente nazionale, Federico Pizzarotti,sindaco di Parma e il sindaco di latina,Damiano Coletta, vicepresidente nazionale del movimento.
E’ intervenuto il presidente della Regione lazio, Zingaretti, il quale ha detto che queste esperienze civiche sono utili all’Italia e alla vitalità della nostra vita democratica.
“Se nel Lazio abbiamo vinto, è anche grazie al protagonismo di queste esperienze, parte viva della nostra alleanza». Un appoggio importante, quello di Zingaretti, proprio in funzione degli equilibri politici e amministrativi nel Comune capoluogo, in un momento delicato e incerto, a livello locale, in cui il Partito Democratico alle elezioni provinciali ha invece appoggiato il fronte istituzionale delle larghe intese, con Forza Italia.
La linea di Zingaretti, più spostata a sinistra, rafforza il dialogo e l’alleanza con Coletta, cementata sin dall’inizio del suo mandato e ribadita ufficialmente alle ultime regionali. Un patto che oggi si scontra con le dichiarazioni di Claudio Moscardelli, il quale ha ribadito che il dialogo con Coletta si è interrotto con le elezioni provinciali e che il PD deve «lavorare su Latina per proporsi come alternativa alle prossime elezioni comunali». Due diverse prospettive. Infatti se il Pd regionale si schiera con Coletta, quello provinciale sembra intenzionato, ad andare per un’altra strada.Ma la forza del movimento dei sindaci può davvero costituire un valore aggiunto,una novità nel panorama della nuova fase politica che stiamo vivendo? Si tratta di una scommessa tutta da verificare sin dai prossimi appuntamenti elettorali.
Intanto le prossime tappe del movimento dei sindaci vedranno una strutturazione del movimento stesso,entro quest’anno e la prima prova del voto l’anno prossimo, in occasione delle regionali. E Coletta non starà a guardare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.