Il Panathlon Club International di Latina ha organizzato un convegno su “Olimpiadi dell’aria”

53

Il Panathlon Club di Latina presenta la Conferenza “OLIMPIADI DELL’ARIA ? Una storia, un sogno, un progetto” presso l’Hotel Europa il 27 giugno alle ore 18.30.
L’ideatore dell’ambiziosa proposta è il Gen. Euro Rossi già Capo Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare e già Presidente della Commissione italiana di Storia Militare, presenterà una panoramica storica sulle discipline sportive legate al volo e quanto il nostro territorio sia stato e lo sia ancor, ideale per molte di loro.
Nel 1936 l’XI Olimpiade ospitò una gara sperimentale con gli alianti, facendo ben sperare sull’inserimento della disciplina ai Giochi Olimpici successivi, nel 1939 il piccolo Aeroporto di Sezze, ospitò la prima “Riunione di volo senza motore”, che portò alla scelta dell’aliante “Olimpia” per le gare dei piloti. Purtroppo non si diede seguito al progetto e le Olimpiadi non videro né allora né mai, sport legati al volo tra quelli rappresentati.
Oggi sono molte le specialità agonistiche che si svolgono nell’ARIA: deltaplano, aliante, parapendio, paracadutismo di precisione e acrobatico – wingsuit flying – pallone aerostatico….sport in crescita, presenti in tutto il mondo, spettacolari, ecosostenibili e che meritano l’organizzazione di un evento globale che li rappresenti!
Euro Rossi ha un sogno e il Panathlon di Latina vuole contribuire a realizzarlo. Ogni piccolo tassello è utile per il grande progetto delle OLIMPIADI DELL’ARIA.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMinore era stato aggredito in zona pub con una bottiglia, il questore emette due Daspo Willy
Articolo successivoFerito a bottigliate per uno sguardo ‘sbagliato’: sedicenne vittima di due ragazzi nel quartiere di Pub
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.